Giochi

La prima locazione di Darkiss! Il bacio del vampiro

Scrivere giochi di avventura a interfaccia testuale è una cosa che mi ha sempre appassionato molto, spesso più della stesura di storie “normali”, o almeno non interattive, come romanzi e racconti. Una volta usavo il mitico Modulo Base di Enrico Colombini, un listato in Basic che fungeva da framework e andava benone per i giochi più essenziale. Da una decina d’anni sono però passato al più complesso Inform 6, il linguaggio a oggetti creato da Graham Nelson (e localizzato in italiano da Giovanni Riccardi) per permettere la realizzazione di interactive fiction ad alti livelli.

Purtroppo, da ragazzino, ho avuto pochissime opportunità di raggiungere con le mie opere un pubblico eventualmente interessato. Poi, grazie a Internet, alla fine degli anni 90 ho potuto iniziare a far circolare qualcosa, accorgendomi ben presto che c’era un grande interesse verso questo tipo di giochi, sia da parte di chi li conosceva già, sia da parte chi li vedeva per la prima volta.

Darkiss! Il bacio del vampiro

Scarica e gioca gratis l'avventura testuale Darkiss! Il bacio del vampiro

La mia opera più famosa credo sia Darkiss! Il bacio del vampiro, un truculento horror del 2011 in cui si vestono i tenebrosi panni di Martin Voigt, mostro succhiasangue che risorge dalla tomba per vendicarsi di chi lo ha ucciso. Con oltre 25.000 download in cinque anni di presenza sul web, si tratta del videogioco testuale italiano più scaricato (e spero giocato) della cosiddetta “era mobile” (o multi piattaforma), al quale si sono aggiunti nel 2013 il secondo capitolo della saga Darkiss 2 – Viaggio all’inferno e nel 2015 lo spin-off Sogno di Sangue.

Su YouTube è disponibile il video gameplay della vecchia versione di Darkiss 1 (ancora disponibile su Softonic) realizzato su Twitch da Leonardo Boselli, a sua volta autore dell’avventura Aladino e le perle di saggezza.

Nell’estate del 2015 Darkiss 1 è stato tradotto in inglese e ha ottenuto un onorevole dodicesimo posto all’IF Comp, su oltre cinquanta giochi in gara. Darkiss! Wrath of the Vampire – Chapter 1: The Awakening è disponibile per il download sull’Interactive Fiction Database. Nell’estate del 2016 anche Darkiss 2è stato tradotto in inglese per la nuova edizione dell’IF Comp.

Nel mondo di Ayon

L'avventura testuale Nel mondo di Ayon

Nel 2013 è uscito è Nel mondo di Ayon, dedicato a una rocambolesca indagine giornalistica tra i graffiti e i murales di un malfamato ghetto metropolitano, che è anche in assoluto il primo videogame italiano dedicato alla spray art.

Enigma

L'avventura testuale Enigma

Al 2001 risale invece Enigma, cut-up di fantascienza, horror e noir sempre molto gettonato dai fan del genere testuale, il cui protagonista, vittima di una amnesia, si trova prigioniero di una casa misteriosa, disseminata di mostri e trabocchetti, e deve trovare la via di uscita per recuperare la memoria insieme alla libertà.

Su YouTube è disponibile il video gameplay di Enigma realizzato da BOB!.

Il giardino incantato

Avventura testuale Il giardino incantato

Il mio gioco più vecchio, datato addirittura 1995, è però Il giardino incantato, lussureggiante fantasy ambientato in un arcano territorio pieno di misteri e pericoli, in cui si deve addentrare l’intrepido guerriero Aragon Smith, alla ricerca della sua amata Julia, rapita da un potente mago.

Sfida all’ignoto

Scarica e gioca gratis l'avventura testuale Sfida all'ignotoSfida all’ignoto è una avventura testuale del 1995 scritta col Modulo Base di Colombini e recentemente restaurata in Z-Code per rinnovare la sfida dell’uomo alle forze della natura (e in questo caso della sfiga). Dopo essere scampato a un disastro aereo, il copywriter Stephen Brush, giovane creativo più abituato a usare il cervello che i muscoli, dovrà trovare il modo di tornare alla civiltà addentrandosi tra i pericoli e i misteri dell’isola su cui è finito, esplorando giungle impenetrabili, spiagge assolate, scogliere a picco sull’oceano, grotte, vulcani, belve feroci e le rovine di una antica civiltà.

Salvate lo Stregatto

L'avventura testuale Salvate lo Stregatto

Chi è a sua volta interessato a scrivere qualche gioco può impratichirsi con le dinamiche di sviluppo e il linguaggio Inform 6 scaricando l’avventura per principianti Salvate lo Stregatto, di cui è disponibile anche il codice sorgente. La storia è un breve giallo umoristico e vede il giocatore impegnato nella ricerca di un gatto scomparso, che rischia di diventare una pelliccia.

Su YouTube è disponibile il videogame play integrale di Stregatto realizzato da Leonardo Boselli.

Del gioco esiste anche una versione inglese, intitolata Save the Cheshire Cat! e liberamente scaricabile dall’IF Archive nel canonico formato Z-code.

Zigamus: gli Zombi al Vigamus

Vigamus

Zigamus è l’avventura umoristica che ho scritto all’inizio del 2016 per gli amici del Vigamus, il museo del videogioco di Roma. Il protagonista deve fronteggiare un’invasione di mostri mangiacervelli, utilizzando come armi i gadget e i cimeli sparsi per le sale del museo, insieme a qualche trucco del mestiere.

Su YouTube è disponibile il video gameplay di Zigamus realizzato Leonardo Boselli.

Zigamus è stato tradotto in inglese da Francesca Noto per l’IF Comp 2016. Dal dicembre 2016 è disponibile nella doppia versione italiana e inglese su Freeware Files.com