Tv & Radio

Per chi scrive, telecamere e microfoni sono sempre una succulenta occasione per farsi conoscere e divulgare la propria opera. Eccovi quindi una dignitosa (!) selezione delle mie principali apparizioni in tv e radio, per parlare di me, dei miei scoop, dei libri, dei giochi e di tante altre cose.

TG3 Liguria

Avventure testuali su Rai 3

Il 12 aprile 2016 il TGR di Rai 3 ha mandato in onda un servizio di Lucia Pescio sul corso di videogame design tenuto ai ragazzi dell’IIS Marconi di Imperia.

Nella intervista spiego come, grazie ai videogame a interfaccia testuale, si possano imparare la programmazione a oggetti, fondamento dell’informatica moderna e del mondo del lavoro hi-tech, e studiare in maniera più divertente materie letterarie come italiano, storia, geografia. [Il servizio viene presentato al minuto 12.55.]

Primocanale

Nel marzo del 2016 ho rilasciato al giornalista Francesco Basso di Primocanale una intervista sull’utilizzo dei videogiochi. In particolare ho parlato dell’utilizzo delle avventure testuali come strumento didattico e formativo. Come ho scritto nella pagina della gamification, la narrativa interattiva è ottima per avvicinare i più giovani alla lettura e alla scrittura creativa. Nell’occasione si è parlato anche del progetto Zigamus sviluppato per gli amici del Vigamus di Roma e… di Acheton!

Repubblica TV

Avventure testuali su Repubblica TV

Il 20 febbraio 2016 il Vigamus, museo del videogioco di Roma, ha ospitato l’Adventure Day, una giornata di eventi dedicata alle avventure testuali e grafiche di ieri e di oggi, culminata con la presentazione di Zigamus, il gioco umoristico da me realizzato per promuovere l’allestimento e l’attività dello stabile capitolino.

Il giornalista Mattia Brighenti ha girato un bel video servizio per Repubblica TV in cui sono intervenuti oltre a me anche Marco Accordi Rickards, direttore del Vigamus, e Marco Innocenti, altro apprezzato autore di avventure testuali.

TG3 Liguria

Nel giugno del 2015 una troupe del TGR – il telegiornale regionale di Rai 3 – è venuta all’IIS Marconi di Imperia a seguire la presentazione del videogioco Visita al Marconi, realizzato durante il corso di gamification che ho tenuto ai ragazzi nel 2014/15. Grazie a questa iniziativa, proseguita nel 2015/16 e nel 2016/17, il Marconi è stato segnalato tra le scuole liguri di punta per l’innovazione didattica oltre che tecnologica. Nel servizio, potete vedere oltre alla mia intervista anche quelle ad alcuni studenti e alla preside Enrica Minori.

GiovaniLiguria.it

A Genova, nel settembre del 2012, ho rilasciato al sito GiovaniLiguria.it della Regione questa video intervista sulla mia attività di game designer e in particolare sul successo della mia avventura testuale Darkiss! Il bacio del vampiro.

Radio 2, Caterpillar

Passando alla radio, il mio intervento che ha avuto più riscontro è stato quello a Caterpillar, il dissacrante contenitore di attualità e satira politica di Radio 2 animato da Massimo Cirri e Filippo Solibello. Nel marzo del 2009 sono intervenuto in trasmissione per raccontare il mio rocambolesco scoop sulla “pozione antisbronza”.

Radio 1, Radiocity

Del miracoloso digestivo Security Feel Batter, che in un’ora scarsa dimezza il tasso alcolico nel sangue, ho parlato anche a Radiocity su Radio 1. Il conduttore Stefano Mensurati mi ha intervistato insieme al professor Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio nazionale alcol dell’Istituto superiore di sanità. Si è così scatenato un vivace “duello” a distanza che non ha risparmiato colpi bassi.

Radio Monte Carlo

Nel settembre del 2011 ho avuto il piacere di andare in onda a Radio Monte Carlo, intervistato da Luisella Berrino sull’uscita del mio romanzo Il muro.

Radio 24, Italia in controluce

Anche l’amico Daniele Biacchessi ha dedicato al mio libro sulla street art un bello spazio, intervistandomi nella sua trasmissione Italia in controluce su Radio 24.

Radio 1, L’Argonauta

Per Il muro c’è stata gloria pure all’Argonauta, la storica trasmissione letteraria condotta da Gianfranco De Turris su Radio 1. A intervistarmi, la giornalista Antonella Ambrosioni.

Radio Onda Ligure

In Riviera, lo speaker Maurilio Giordana di Radio Onda Ligure è stato tra i primi a darmi spazio. Questa intervista è dedicata al mio libro sul graffiti writing e alle differenze di approccio tra cronaca e fiction.

Radio 3, Aladino

Nel luglio del 2005 sono stato intervistato dalla trasmissione culturale Aladino di Rai Radio 3 su Mare Noir, il festival del giallo ligure che ho organizzato e presentato in quella estate a Imperia, presso il borgo storico del Parasio di Porto Maurizio. La manifestazione, animata dai reading dell’attore Eugenio Ripepi, ha avuto un bel successo di critica e pubblico, tanto da essere replicata nel 2006 in uno scenario e con un calendario più articolati.