Iris Ferrari

Intervista sugli unicorni e la Liguria

1.500.000 di fan su Musical.ly, 583.000 follower su Twitter, 390.000 iscritti al canale YouTube. Sono numeri da capogiro, quelli di Iris Ferrari.

Iris Ferrari, libro Una di voi, Mondadori Electa

La quindicenne webstar è stata ospite il 16 marzo 2018 del Mondadori Bookstore di Genova, dove ha incontrato il suo vasto e affezionato pubblico per il firmacopie del suo libro Una di voi.

Pubblicata a febbraio da Mondadori Electa, l’autobiografia in cui la giovane racconta di come abbia iniziato a fare video su YouTube per vincere la timidezza è già schizzata ai vertici delle classifiche di vendita.

Il suo pubblico è composto da quelli che Iris chiama unicorni. Ragazze e ragazzi speciali, come lei, che commentano e condividono le sue imprese digitali.

La Liguria tra i ricordi più belli di Iris Ferrari

A dispetto del successo ottenuto in rete, la vita di Iris Ferrari non è stata facile. La ragazza ha dovuto affrontare vari problemi, tra cui il bullismo, di cui parla anche nel libro. Tra i ricordi più belli, invece, ci sono le vacanze al mare in Liguria.

«La Liguria» racconta la ragazza «ha per me un significato particolare. Si tratta del luogo in cui ho trascorso parte delle mie vacanze estive, con la mia famiglia, la mia compagnia di amiche e amici, i miei nonni. Anche nel libro racconto di quanto mia nonna e io amassimo nuotare e fare i tutti insieme. Ogni volta che vedo il mare, la sento ancora più vicina a me. Sono felice di incontrare i miei unicorni proprio in questa regione. Sarà per me una grande festa, nella quale potrò rivedere le amiche che abitano nei dintorni di Genova».

Una di voi (192 pagine, 14,90 euro) si apre con la prefazione di Francesco Sole, altro personaggio assai noto ai giovani che navigano sui social, e si chiude con un elenco di curiosità su Iris Ferrari, che svela alcuni aspetti inediti della giovane youtuber, anche per chi segue i suoi video e post online.

Marco Vallarino