Valerio Monti

Intervista sul web marketing

Valerio Monti è di Imperia come me. Lo conosco da molti anni, per il fatto che ci incontriamo spesso agli eventi letterari della libreria Ragazzi. Quando ho scoperto che era uno sviluppatore web (oltre che lettore come me dei libri di Aranzulla e Montemagno sul marketing online), ho iniziato a coinvolgerlo come fonte nei servizi di approfondimento sulle tematiche digitali che ogni tanto curo per Il Secolo XIX.

L’ultimo è uscito nel dicembre del 2018: un inserto di sette pagine sulle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, e quindi anche da internet, al mondo dell’impresa. Valerio Monti mi ha rilasciato una bella intervista sulla importanza – per un’azienda o uno studio – di avere un sito, aggiornato e indicizzato, anche in un periodo in cui social network e app sembrano aver preso il sopravvento sugli altri strumenti di promozione digitale. Eccovi quindi il resoconto scritto della nostra chiacchierata.

Valerio Monti, specialista del web marketing

Non solo social network e app, ma anche siti Internet per la promozione digitale di una impresa commerciale o di uno studio professionale. L’imperiese Valerio Monti è uno sviluppatore web, laureato in informatica e con diversi anni di esperienza nel campo. Oltre che un abile programmatore, è un esperto di web marketing e fervido sostenitore dell’avere, anche nel 2018 e 2019, un sito in grado di rappresentare e promuovere il proprio business 24 ore su 24 al di fuori delle piattaforme digitali più frequentate.

“Internet non è solo social network, così come gli smartphone e i tablet non sono solo le app che possiamo installarci sopra” afferma l’esperto. “Un sito è qualcosa di estremamente sicuro e referenziale, che ogni azienda dovrebbe avere e tenere il più possibile curato e aggiornato. Il sito è tuo e nessuno può cancellarti da esso, come invece può accadere con i social network se violi qualche codice di comportamento interno. Inoltre, rispetto alle app, il sito può essere visualizzato su qualunque dispositivo, fisso o mobile, grazie ai browser come Firefox.”

Perché la promozione legata al sito sia efficace occorre tuttavia affidarne la realizzazione a un esperto anziché all’amico che si offre di farlo gratis. “Un sito per funzionare deve posizionarsi bene sui motori di ricerca” spiega Valerio Monti. “Inoltre deve essere responsive, cioè visualizzabile alla perfezione su ogni dispositivo. Questo richiede lavoro e conoscenze che hanno un costo. La spesa sarà però recuperata col maggiore riscontro che un sito ben fatto potrà avere.”

Imperia da vedere, un sito di promozione del territorio con una guida ai locali e i negozi gluten free

Valerio Monti, che lavora presso VMWeb.it, è anche l’autore di Imperiadavedere.it, sito dedicato alla promozione del territorio della Riviera dei Fiori. “Ci sono oltre cinquanta pagine dedicate ai luoghi e alle manifestazioni della provincia” racconta. “E gli elenchi delle principali strutture ricettive, come bar, ristoranti, alberghi, spiagge. D’estate è molto visitato, segno che per chi viene in vacanza a Imperia è un punto di riferimento. Ho anche fatto una pagina con i locali che servono piatti e prodotti senza glutine. E poi c’è una guida gratuita, in formato pdf, a Imperia e dintorni.”

Marco Vallarino