Déjà vu

Avventura testuale di Marco Vallarino e Bonventura Di Bello per iOS, Android, Windows, Mac e Linux

Sei pronto a vivere una avventura ai confini del mondo e della mente? Déjà vu è il gioco che ho scritto insieme all’amico e maestro Bonaventura Di Bello – sì, proprio lui, BDB: l’autore delle mitiche adventure di Epic 3000, Explorer e Viking – per la Marmellata d’Avventura del sito OldGamesItalia, il contest dedicato a opere di narrativa interattiva ambientate in luoghi da sogno (e da incubo), all’apparenza inaccessibili e (forse) impossibili.

Deja_vu_avventura_testuale_italiana

Il protagonista della storia è Jonathan Brown, il pilota di un aereo militare che deve portare a termine una certa missione. Il volo però non si conclude come previsto (anzi, potrebbe concludersi con la vostra morte se non starete attenti!) e per Johnny inizierà una “nuova” avventura, in cui le sorprese non mancheranno.

L’azione si sviluppa su un’area di media grandezza, composta da oltre quaranta locazioni, con decine di oggetti da trovare e utilizzare in uno scenario tutto da scoprire (e da mappare). 

Alla Marmellata d’Avventura di OldGamesItalia Déjà vu ha conquistato un ottimo secondo posto, su oltre quindici giochi in gara. È stato inoltre presentato da David La Monaca sul numero 6 di Retro Magazine con un’intervista doppia ai suoi autori.

Bonaventura Di Bello, dopo aver pubblicato nel 2015 un manuale di ipernarrativa abbinato al gioco dimostrativo Il segreto dei Wilkinson, sta lavorando ad altri progetti di interactive fiction, molti dei quali su commissione e finalizzati quindi a scopi didattici e commerciali. Per seguire la sua attività di sviluppatore e divulgatore vi consiglio di tenere d’occhio il suo sito personale.

Come comincia la storia

“Fai qualcosa, Johnny!” esclama una voce alle tua spalle. “Stiamo precipitando!”

Sei tu Johnny, il pilota di questo aereo? Sembra di sì. Sei seduto proprio davanti ai comandi del velivolo. Eppure ti sembra di non essere qua. Oppure di esserci stato in un altro tempo. Che cosa ti sta succedendo? È una foresta del Sud America quella che stai sorvolando? Oppure sei nel Borneo? O in Africa? E ti ricordi ancora come si fa a pilotare un simile apparecchio? Tra poco lo scoprirai…

Scarica il gioco e leggi le istruzioni di installazione.