Salvate lo Stregatto!

Avventura testuale per principianti, gratuita e multipiattaforma

Salvate lo Stregatto! è una avventura testuale per principianti, che ho scritto per introdurre gli stilemi di questo tipo di giochi nelle scuole e avvicinare in modo creativo i più giovani al mondo della lettura e della scrittura.

Avventura testuale per principianti

Presentata alla Fiera del Libro di Porto Maurizio del 2013, nel corso di un evento organizzato dalla associazione culturale Ludo Ergo Sum, Salvate lo Stregatto! è un mini giallo umoristico basato sulla ricerca di un gatto scomparso, che rischia suo malgrado di diventare una pelliccia. Semplice ma non scontato, il gioco è ideale per chi vuole impratichirsi col genere o imparare a scrivere avventure testuali in Inform 6 studiandone il codice sorgente, rilasciato insieme ai file eseguibili del programma.

Salvate lo Stregatto! è il gioco che di solito utilizzo nei miei seminari di gamification orientati allo storytelling per illustrare le potenzialità della narrativa interattiva (o interactive fiction, se preferite) in ambito didattico e promozionale. L’edizione italiana di Campus Party a Milano, il Gizmark di Genova, Albenga Dreams, Imperia Sgrunt! sono alcune delle manifestazioni che hanno ospitato, insieme alla Accademia Ligustica di Genova e alla Accademia di Comunicazione di Milano e a varie università e scuole, i miei eventi divulgativi, ovvero sessioni di gioco di gruppo su maxischermo, nelle quali è il pubblico a decidere come mandare avanti la storia.

Salvate lo Stregatto! è disponibile anche in una versione inglese, intitolata Save the Cheshire Cat! e liberamente scaricabile dall’IF Archive nel canonico formato Z-code.

Nel luglio del 2018 il gioco è stato recensito da Giorgio Balestrieri sul numero 8 di RetroMagazine.

Come comincia la storia

Anche quest’anno hai deciso di fare un giro alla fiera del libro che si tiene nel centro storico cittadino. Dopo essere passato a salutare i tuoi amici Mario e Luigi della associazione culturale Ludo Ergo Sum, che hanno un banchetto in via della Repubblica, hai deciso di brindare alla loro salute facendoti una birretta al Barcobaleno.

Stai ancora bevendo quando Mario entra trafelato nel locale per dirti che lo Stregatto è sparito! Si tratta di un felino rompiballe che miagola in continuazione, vuole sempre da bere e da mangiare per poi fare la pipì e la popò dappertutto. Tuttavia è anche la mascotte di Ludo Ergo Sum, senza lo Stregatto i tuoi amici non potranno più organizzare alcun evento, perciò è di vitale importanza ritrovarlo al più presto.

Scarica il gioco oppure torna alla pagina di presentazione delle mie avventure testuali.