Sfida all’ignoto

Avventura testuale in italiano per Android, iOS, Windows, Linux e Mac

Sfida all’ignoto è una avventura testuale che ho scritto nella primavera del 1995, quando ancora frequentavo il liceo scientifico, ma ero già appassionato di nuovi modi di leggere e di scrivere.

Sfida all'ignoto, una avventura testuale ambientata su un'isola misteriosa

L’intenzione era di riprendere il vecchio ma affascinante cliché dell’isola misteriosa (e pericolosa), che già tanti bei giochi aveva permesso di scrivere, tra cui L’isola della paura e L’idolo di smeraldo di Bonaventura Di Bello e, in inglese, Emerald Isle della Level 9 e Espionage Island della Artic.

Originariamente programmata in GW-Basic con il framework del Modulo Base di Enrico Colombini, l’avventura ha fatto capolino su Internet il 21 gennaio del 2000, sul sito di IF Italia, grazie all’interessamento dei webmaster Stefano Valentini e Simone Zanella.

Nel 2001 Sfida all’ignoto è sbarcata anche su Fabula e Volftp, in una nuova versione adattata al più performante QBasic. Dopo aver macinato qualche centinaio di download (superando in popolarità avventure ben più blasonate), è finita nel dimenticatoio, vittima della concorrenza di opere più curate e complesse come Enigma e Il giardino incantato che tra l’altro hanno anche potuto giovare della conversione nel formato multi piattaforma della Z-machine.

Nell’estate del 2013 ho ripreso il progetto in mano e finalmente anche Sfida all’ignoto è uscita nella sua versione z5 con tanto di file exe autoinstallante per Windows, ulx per screen reader, deb per Debian, Ubuntu e distro GNU/Linux derivate. In fondo la storia dell’uomo che lotta contro le forze della natura (e della sfiga) per tornare alla civiltà mi sembra sempre interessante, anche se proposta in un allestimento essenziale e con uno stile vintage come in questo caso. O no?!

Nel 2023, a oltre vent’anni dal rilascio del gioco, ho avuto il piacere di leggere una bella recensione di Flavio Gagagnin, scritta per il suo blog Reading Da Game.

Come comincia la storia

Ti chiami Stephen Brush e sei un copywriter di successo, molto apprezzato e ricercato per la capacità di trovare sempre le parole giuste per ogni tipo di pubblicità (e di prodotto). Mesi e mesi di duro lavoro alla scrivania, per soddisfare le richieste più assurde delle aziende che si affidano alla tua agenzia per la promozione della loro immagine, ti hanno spinto a concederti una vacanza particolarmente avventurosa, in un suggestivo arcipelago nel bel mezzo del Pacifico.

I giorni trascorsi sulle spiagge dell’isola dove hai preso alloggio sono stati deliziosi, ma anche piuttosto noiosi e dopo una settimana hai deciso di far fare alle tue ferie il salto di qualità.

Hai noleggiato un motoscafo per raggiungere le zone più selvagge dell’arcipelago e sei partito per un giro meno turistico, ma più “sportivo”. Il fascino del viaggio e la tua sete di avventura si sono dissolte come neve al sole, quando sei stato colto da una tempesta. La radio ha smesso di funzionare prima che potessi chiedere aiuto e, quando l’imbarcazione è colata a picco, sei rimasto solo tra le onde con il tuo salvagente.

Hai nuotato per ore prima di svenire. Per fortuna ti sei risvegliato sulla spiaggia di un’isola. Adesso però ti toccherà confrontarti con lo sport più estremo di tutti: sopravvivere. Anche se difficilmente potrai trarti d’impaccio grazie alla tua abilità con le parole, la capacità nell’usare la materia grigia piuttosto che la forza bruta sarà determinante per vincere la tua… sfida all’ignoto!

Scarica il gioco oppure torna alla pagina delle mie avventure testuali.