Visita al Marconi

Avventura testuale di Marco Vallarino e degli studenti dell’IIS Marconi di Imperia gratuita e in italiano per pc, smartphon e tablet

Visita al Marconi è l’avventura testuale che ho realizzato nella primavera del 2015 insieme agli studenti dell’IIS Marconi di Imperia nell’ambito di un progetto di gamification orientato allo storytelling e finalizzato alla realizzazione di un videogioco che potesse promuovere le infrastrutture e i percorsi didattici della scuola.

I ragazzi che hanno partecipato al corso sono stati oltre venti e il loro entusiasmo ha portato all’istituzione di un vero e proprio corso di videogame design per il successivo anno scolastico 2015/16, una iniziativa che ha permesso al Marconi di mettersi in luce come uno degli istituti scolastici più all’avanguardia in ambito formativo, capace di sfruttare al meglio le indicazioni date dal ministero dell’Istruzione nell’offerta formativa sulla necessità di utilizzare i videogiochi come strumento didattico.

Una visita interattiva alla scuola per scoprire le materie preferite

Gamification a scuola

Il gioco, impreziosito da una vasta documentazione fotografica, si offre come una visita interattiva all’istituto. Permette di visitare le aule e di sottoporsi ad alcuni semplici test attitudinali di elettronica, informatica, meccatronica, eccetera, pensati per uno studente di terzo media – il target dell’opera – che deve decidere a quale scuola superiore iscriversi dopo l’esame. Prova dopo prova, si può arrivare ad assemblare e programmare un robot, cose che peraltro gli studenti del Marconi fanno (quasi) ogni giorno.

Il TGR di Rai 3, Repubblica, Mentelocale, Digital Kids, Primocanale, Radio Onda Ligure, Il Secolo XIX sono alcuni dei media che hanno parlato del progetto, al quale ne sono seguiti altri due, nel 2015/16 e nel 2016/17, premiati dallo stesso ottimo riscontro di critica e pubblico.

Come comincia la storia

Benvenuto all’istituto Marconi di Imperia! Sei un giovane studente di terza media che deve decidere a quale scuola superiore iscriversi dopo l’esame. I  percorsi formativi del Marconi dedicati a meccanica, idraulica, elettronica, informatica e meccatronica ti hanno sempre affascinato per la loro importanza nel mondo del lavoro, che dà buone garanzie di trovare subito un buon impiego, una volta conseguito il diploma di maturità. Perciò hai  deciso di approfittare dell’open day istituito dal Marconi di Imperia per visitare l’istituto e vedere più da vicino i suoi attrezzati laboratori, le aule dove si fa lezione e le altre aree dell’edificio.

Scarica il gioco oppure torna alla pagina di presentazione delle mie avventure testuali.