Zigamus: Zombi al Vigamus!

Avventura testuale gratuita per Windows, Android, iOS, Mac e Linux – segnalata da Repubblica TV e Horror Magazine

Siete pronti a salvare il Vigamus dagli zombi? Zigamus è l’avventura testuale promozionale che ho scritto per gli amici del museo del videogioco di Roma nel 2016.

Il direttore Marco Accordi Rickards (Metalmark per gli amici), che è anche un apprezzato giornalista, scrittore e docente universitario, dopo aver ospitato al Vigamus nel marzo del 2013 un Adventure Day dedicato ai principali autori italiani di interactive fiction (sì, c’ero anch’io, insieme a Di Bello, Grassi, Cordella, Riccardi), mi ha chiesto nel 2015 di realizzare un’avventura ambientata nello stesso museo per promuoverne, in modo tendenzialmente scanzonato, l’allestimento e i programmi. 

Zigamus, una avventura testuale di Marco Vallarino

Visto che eravamo entrambi appassionati di zombi e in particolare della serie tv Z Nation, oltre che di avventure testuali, ho deciso di ambientare il gioco durante un’invasione di morti viventi, che il giocatore deve affrontare utilizzando come armi i gadget sparsi per il museo, tra cui anche il martello di Mario (ricordate Donkey Kong?), il tomahawk di Assassin’s Creed 3 e la dentiera di Darkiss!

Zigamus al Vigamus

Il gioco è stato presentato al Vigamus il 20 febbraio 2016 in un altro Adventure Day, appositamente organizzato, che ha visto la partecipazione – oltre che mia, di Metalmark e di Paddy (Alessia Padula, project manager del Vigamus, la ragazza che nel gioco bisogna salvare da uno degli zombi) – di vari personaggi del mondo del gaming italiano, tra cui il vincitore dell’IF Comp 2012 Marco Innocenti, Francesco Cordella, Giovanni Riccardi, Ivan Paduano. L’evento è stato seguito da Repubblica TV e segnalato da vari siti e giornali.

Successivamente Zigamus – segnalato anche da Horror Magazine e Zombie Knowledge Base – è stato tradotto in inglese da Francesca Noto per partecipare alla IF Comp 2016, il “campionato mondiale” delle avventure testuali. Per l’occasione la graphic designer del Vigamus Sabrina Nofroni ha realizzato una stupenda copertina del gioco, con una versione zombi di Pac-Man.

L’edizione inglese è stata poi inserita nei database internazionali di Text Fiction e di Textadventures.co.uk, recensita da Freeware Files, Cristopher Huang, Jacqueline Bult e giocata dal collettivo del Club Floyd, che le ha dedicato parole lusinghiere.

Nel 2024 è uscita anche un’edizione in francese, realizzata con la traduzione di Ginevra Van Deflor e il beta testing di Natrium729 per il Concours de Fiction Interactive Francophone 2024.

Come comincia la storia

La copertina della avventura testuale Zigamus

È arrivato un nuovo coin-op al Vigamus di Roma: si chiama Zombies Attack! e dovrebbe essere il gioco definitivo in fatto di survival horror.

Peccato che sia un po’ troppo realistico per i vostri standard: non appena accendete il cabinato, un nugolo di zombi putrefatti e affamati esce dallo schermo e dilaga per le sale del museo, in cerca di cervelli da sgranocchiare.

Alla vista dei mostri, Metalmark sviene. Toccherà a te salvare il Vigamus e soprattutto Paddy, rimasta intrappolata nel suo ufficio. Sicuramente, in giro per il museo, troverai qualcosa di utile per fronteggiare l’orripilante minaccia. Quindi occhi aperti e… niente panico!

Scarica il gioco e leggi le istruzioni di installazione.

Una curiosità: Zombies Attack! è anche il titolo del videogioco citato nel mio racconto noir Killer.

L’edizione illustrata del 2021/22

Zigamus, la nuova edizione illustrata della avventura testuale del Vigamus

Nel 2021 insieme agli amici del Vigamus ho iniziato a lavorare a una nuova versione di Zigamus, impreziosita da illustrazioni ricavate da foto del museo. L’idea era di rendere l’avventura un tour virtuale del Vigamus, proponendolo come gadget digitale del sito. Il direttore Marco Accordi Rickards ha aggiunto il suo tocco di classe dando alle immagini un aspetto da grafica a 8 bit, tipica delle avventure degli anni ’80. Naturalmente ci sono anche gli zombi. Appaiono e scompaiono nelle foto del museo in base all’andamento della storia.

La nuova edizione illustrata di Zigamus è stata collegata a Vigamus.com nel febbraio del 2022. Si può giocare direttamente on-line senza scaricare né installare alcunché. Parte del merito di questo adattamento va a Paolo Lucchesi, che mi ha aiutato nei test del gioco, e a Valerio Kohler, che ha curato la pubblicazione dell’avventura sul sito. Come la versione originale, anche questa è disponibile sia in italiano che in inglese.

Video gameplay

Zigamus è una delle (tante) avventure testuali che l’amico Leonardo Boselli ha scelto di giocare sul suo canale Twitch. Il video della partita è stato poi caricato sul canale YouTube 1001 Avventura, dove oggi potete vederlo. Ti consiglio però di non andare troppo avanti col filmato, altrimenti rischi di rovinarti il divertimento. Il gioco infatti è piuttosto breve, oltre che facile.

Se pensi di esserti bloccato, puoi chiedere aiuto sulla mia pagina Facebook.