Le avventure testuali sono arrivate fino alla rete televisiva di stato. Lo scorso 9 aprile il Settimanale del TGR della Liguria di Rai 3 ha mandato in onda un servizio della giornalista Lucia Pescio dedicato al corso di videogame design che tengo all’IIS G. Marconi di Imperia insieme ad alcuni docenti dell’istituto. Gli studenti imparano a unire le conoscenze informatiche e l’ispirazione letteraria realizzando brevi avventure basate su storie o dedicate a temi decisi insieme ai professori.
Il video è disponibile in formato mp4 a questo link – guardate da 12.55 – e mostra alcune interviste ai ragazzi, che raccontano la propria esperienza di game designer alle prese con la programmazione a oggetti. Il corso si basa infatti su Inform 6, che personalmente trovo ottimo per prendere dimestichezza con questo tipo di realtà e avvicinarsi poi a linguaggi più complessi come il Java e C++.
Il servizio è stato poi replicato la settimana successiva nell’edizione delle 14 del TGR. L’uscita della prima avventura testuale realizzata dagli studenti del Marconi è imminente. Se il beta testing non darà particolari problemi, dovremmo farcela per giugno. Si tratterà di un viaggio nel tempo che porta il giocatore nella New York di fine XIX Secolo, alla ricerca di Nikola Tesla, lo scienziato di origine serba famoso per la dimestichezza con particolari forme di energia.
Prossima tappa del viaggio nel tempo: l’antica Grecia!
I ragazzi, come mostrato nel servizio del TGR, sono al lavoro anche su un’altra avventura. Stavolta l’ambientazione sarà l’antica Grecia, nella seconda tappa del succitato viaggio nel tempo. Intanto, se anche voi siete interessati a imparare Inform 6 potete leggere la parte pratica della mia doppia guida gratuita su come creare avventure testuali.
In italiano ci sono anche il corso di Mariano Sassi sul suo sito Mcbones e il manuale di Vincenzo Scarpa. Poi la traduzione della guida per principianti di Roger Firth e Sonja Kesserith. Per me però la lettura – in inglese – del Designer’s Manual di Graham Nelson rimane imprescindibile per apprendere tutti i segreti del game design più avventuroso!