Le migliori opere di interactive fiction da giocare su Chrome, Firefox, Opera, Safari e i tool gratuiti per scriverne di nuove
Le avventure testuali scritte in Inform 6 si possono giocare anche online grazie all’interprete Parchment fornito dal sito www.iplayif.com. Chiunque può allestire una pagina per permettere di provare un gioco senza scaricarlo. Per l’utente è un’ottima possibilità per dare un’occhiata senza scaricare niente sul proprio dispositivo. Giocare avventure testuali online tramite Parchment permette comunque di salvare la posizione e richiamarla in memoria con i canonici comandi save e load. Il mio consiglio resta però di giocare in locale. I file delle avventure compilate in Z-code sono stabili e sicuri. Inoltre occupano pochissimo spazio, così come i loro interpreti.
Detto questo, le mie avventure testuali che potete provare online sono:
Altre avventure testuali online, da giocare e da scrivere
Ci sono poi avventure testuali scritte da altri autori in altri linguaggi per essere giocate direttamente online. Una che ho recensito sul mio blog anni fa è Il Benvenuto al Diavolo di Davy Gi Zeta. L’avventura, di genere horror e ambientata a Torino, è stata scritta in Javascript con il sistema di sviluppo gratuito Confabula. Leonardo Boselli l’ha presentata su YouTube con un bel video gameplay.
Adventure Click
Rosario Sancetta ha invece creato Adventure Click, tool gratuito e in italiano che permette di realizzare semplici avventure testuali punta-e-clicca.
Il sistema è stato pensato proprio per giocare direttamente sul proprio browser e funziona egregiamente su Chrome e Firefox. Il modello di sviluppo prevede l’utilizzo di locazioni, oggetti (mobili e fissi) e variabili di status. Il codice è abbastanza semplice da permettere a chiunque di provare a scrivere una propria storia interattiva. Si tratta in effetti di un buon modo per avvicinarsi al mondo della programmazione, oltre che del game design.
Il sito di Adventure Click offre naturalmente anche le avventure scritte da Sancetta, tutte giocabili online: Operazione Salagiochi, Un luogo remoto, Golden Town, Quantica Project.
Pandor+
Si base sull’interazione testuale punta-e-clicca anche il software Pandor+ sviluppato dagli E-Paper Adventures. Il gruppo di programmatori ha rilasciato per Windows una suite di sviluppo, anche questa gratuita e in italiano, già usata da un buon numero di autori. Su Mac e Linux si può utilizzare tramite l’interprete Wine. Dopo aver stilato le liste dei luoghi, gli oggetti, gli eventi dell’avventura, si procede alla compilazione di un file html contenente codice Javascript, che sarà poi giocabile sui browser compatibili.
Le avventure scritte con Pandor+ hanno partecipato con discreto successo a varie competizioni di narrativa interattiva. L’ultimo gioco pubblicato, nel maggio del 2020, è stato La stazione di Marco Mezzalira.
Quest in italiano
Il sito textadventures.co.uk oltre a tante avventure testuali giocabili online propone anche Quest. Il tool di sviluppo allestito da Alex Warren permette di creare giochi sia a parser sia punta-e-clicca. E grazie alla libreria di Luca Salvicchi si possono scrivere avventure anche in italiano. Quest è un sistema abbastanza facile da usare, ma anche molto versatile. Può soddisfare le esigenze creative più varie. Purtroppo in Italia gode di poca considerazione, probabilmente perché ci sono già Pandor+ e Adventure Click.
Idra
Infine voglio ricordare anche Idra di Enrico Colombini. Sì, l’autore della celeberrima Avventura nel Castello e creatore del framework Modulo Base, con cui molti negli anni 80 e 90 hanno iniziato a scrivere avventure testuali in Basic, nel 1999 ha allestito anche un sistema di sviluppo di giochi punta-e-clicca in Html e Javascript. Peraltro si tratta di un sistema molto semplice da usare (e gratuito), che permette di sviluppare giochi accessibili anche ai non vedenti. Sul sito ci sono anche due giochi da provare: Carote amare e Una storia di campagna. Anni dopo Colombini ha firmato anche Medusa, un tool per scrivere ebook interattivi.
Un’altra bella avventura che potete giocare online è La pietra della luna di Paolo Lucchesi. C’è anche la grafica!