Avventure testuali su Computer Idea

Avventure testuali su Computer Idea

Computer Idea è il quattordicinale di Sprea Editori che, ogni due settimane, propone 48 pagine di articoli dedicati al mondo dell’informatica. Nel numero 207 in edicola da oggi, giovedì 9 luglio, trovate anche la mia presentazione di tre programmi gratuiti per scrivere avventure testuali in italiano. Si tratta dell’Adventure Writing System di Aristide Torrelli, del Pandor+ degli E-Paper Adventures e dell’Adventure Click di Rosario Sancetta. Tre sistemi di scrittura e programmazione di storie interattive davvero facili da usare e in grado di anche di garantire ottimi risultati.

L’articolo, che ho potuto pubblicare grazie alla gentilezza del responsabile Massimiliano Zagaglia, offre anche una breve introduzione al genere, per chi ancora non lo conoscesse. La speranza è che parlare di avventure testuali su una pubblicazione generalista e di larga diffusione come Computer Idea possa avvicinare qualche nuovo giocatore e lettore al magico mondo delle avventure testuali. Del resto, come ho scritto nel pezzo, si tratta di un tipo di opera in grado, ancora oggi, di intrattenere un pubblico di ogni età.

Letteratura elettronica

Luci della finanza, l'avventura testuale sul trading

L’interactive fiction costituisce in effetti una ottima forma di self publishing. Punto di incontro tra gamification e storytelling, rappresenta una risorsa eccellente per esprimere la propria creatività letteraria.

Chi ama scrivere e vuole farsi conoscere dal grande pubblico della rete troverà su Computer Idea parecchi spunti per ideare e costruire avvincenti storie d’avventura, d’azione e di mistero. L’elemento interattivo permette infatti ai lettori di muoversi a piacimento nell’ambientazione e anche nella trama. E questo garantisce una esperienza davvero immersiva e coinvolgente.

Peraltro i videogiochi testuali sono utilizzati anche nelle scuole per avvicinare i più giovani alla lettura e alla scrittura creativa. In alcuni casi possono essere utili per trattare disturbi specifici dell’apprendimento come la dislessia e la disgrafia.

I tre tool che presento nell’articolo scritto per Computer Idea sono inoltre altrettanti modi per avvicinarsi al mondo della programmazione e del design. La realizzazione di ogni avventura testuale, sia a parser che punta-e-clicca, necessita infatti dell’allestimento degli elenchi di parole, luoghi, oggetti, personaggi della storia e anche delle condizioni su cui si baserà l’azione di gioco.

Approfitto del post per ricordarvi di provare Luci della finanza, la mia nuova avventura testuale, pubblicata lo scorso 2 maggio.

Vi aspetto in edicola su Computer Idea 207 fino al 22 luglio!