Street art, un BarCamp a Campus Party 2019

Campus Party è il festival su innovazione e creatività più importante al mondo. Nato in Spagna negli anni 90, è stato esportato con successo in vari Paesi.

Campus Party Italia

Negli Stati Uniti ha avuto come speaker personalità del calibro di Stephen Hawking e Steve Wozniak. Dal 2017 si tiene anche In Italia, a Milano, presso il polo fieristico di Rho. Nel 2018 ho già avuto l’onore di essere ospite di Campus Party Italia per parlare dell’utilizzo didattico dei videogiochi a scuola. Ho così potuto illustrare il progetto di gamification da me sviluppato all’istituto scolastico Marconi di Imperia dal 2014 al 2017 e basato sulla programmazione di avventure testuali ispirate ai temi delle lezioni.

Continua a leggere

Mare d’Inchiostro, la nuova rassegna letteraria del ponente ligure

Mare d'Inchiostro, tour letterario del ponente ligure, estate 2019

Mare d’Inchiostro è il titolo del progetto culturale che l’amico Luca Valentini ha messo a punto per il mese di luglio. Quattro serie parallele di aperitivi letterari nelle città e nei locali delle due Riviere ponentine. Si parte il martedì al caffè letterario Ai Giardinetti di Albenga. Si prosegue il mercoledì al bar 900 Expo di Diano Marina e il giovedì alla torrefazione Globus di Andora. Si finisce il venerdì al Time Café di Arma di Taggia. Tutti gli incontri, a ingresso libero, avranno luogo alle 18.30 a parte quelli di Andora, che invece inizieranno alle 21.

Continua a leggere

Il cuore sul muro consigliato come libro turistico

La street art della TMH Crew al Prino di Imperia

I romanzi di viaggio sono da sempre considerati un formidabile veicolo di promozione turistica per i luoghi in cui sono ambientati. Vivaci storie d’avventura e d’amore, scritte in punte di penna, permettono di scoprire scenari da sogno, che fanno venire voglia di vederli di persona.

Chi lo ha letto, sa che Il cuore sul muro è un romanzo che dedica alla città di Imperia una attenzione speciale. Per questo può (anche) essere considerato un libro turistico. Ogni luogo è descritto minuziosamente, sia a Oneglia che a Porto Maurizio. Da una parte: i portici del centro storico, il porto commerciale, l’antica pasticceria Piccardo, villa Grock. Dall’altra: i borghi marittimi della Foce e della Marina, quello medievale del Parasio, arroccato sulle alture della città.

Continua a leggere

I vent’anni del newsgroup delle avventure testuali

Avventure Testuali

Era il 6 maggio 1999 quando sulla rete Usenet veniva annunciata l’apertura del newsgroup it.comp.giochi.avventure.testuali. Uno spazio digitale interamente dedicato alla narrativa interattiva, italiana e straniera, che permetteva a tutti coloro connessi (anche) a Internet di leggere e scrivere messaggi (o post) sul tema. A fare la richiesta di apertura del newsgroup fu un mio giovane concittadino: Simone Zanella. Oggi apprezzato ingegnere informatico e responsabile del meet-up imperiese di WordPress, allora era uno studente appena diplomato.

Continua a leggere

Il cuore sul muro batte anche a Albenga Dreams

Albenga Dreams è la fiera di cosplay, fumetti, libri, videogiochi che nel 2015 mi ha permesso di conoscere e intervistare la regina del fantasy italiano Licia Troisi. Nel 2017 ci sono tornato per parlare di gamification e storytelling, in una partita di gruppo all’avventura testuale Salvate lo Stregatto.

Quest’anno gli amici di Albenga Dreams mi hanno invitato a presentare il mio libro Il cuore sul muro. L’evento – gentilmente segnalato dal sito di news Albenga Corsara – si è svolto il pomeriggio di venerdì 27 aprile in piazza Corridoni, su un grande palco sul quale, poco dopo, hanno suonato i Gem Boy, la mitica rock band bolognese che fa esilaranti parodie di canzoni famose di telefilm e cartoni animati.

Continua a leggere

Avventure testuali su YouTube

I canali YouTube dedicati alle avventure testuali

Pur essendo quasi sempre prive di grafica e sonoro, le avventure testuali godono di una certa popolarità anche su YouTube. Ci sono infatti diversi canali che offrono video gameplay dedicati alla narrativa interattiva, italiana e straniera. Spesso sono impreziositi da commenti che vivacizzano l’azione o da musiche d’atmosfera che accompagnano il dipanarsi della storia.

Continua a leggere

Il cuore sul muro batte forte nelle scuole liguri

In Liguria, in primavera, i cuori fioriscono sui muri delle scuole e battono forte. Si tratta davvero di un ottimo periodo per il mio romanzo per ragazzi, una storia d’amore a tinte dark ambientata nella Riviera dei Fiori.

Ogni settimana ricevo nuovi inviti da parte degli istituti delle province di Imperia, Savona, Genova per andare a parlare ai ragazzi di street art e di come fosse la vita ai tempi della guerra dei graffiti che si scatenò a Imperia nel 2003. Un’epoca in cui Internet era agli albori in Italia, social network e smartphone non esistevano e bisognava uscire di casa per incontrare e conoscere gente, e magari innamorarsi. Oggi invece bastano una tastiera e un nickname. Ma è vero amore quello digitale?

Continua a leggere

Gamification al servizio della tutela e salvaguardia ambientale

Anello Verde, festival della sostenibilità e dell'ambiente

Si è parlato anche di gamification all’ultima edizione dell’Anello Verde, che si è svolta dal 21 al 24 marzo 2019 a Finale Ligure, in provincia di Savona. Il festival internazionale dell’ambiente e della sostenibilità mi ha invitato a parlare di come l’utilizzo delle tecniche e degli stili propri dei videogiochi possa portare a una maggiore sensibilizzazione del pubblico alla tutela e alla salvaguardia ambientale.

La mattina di venerdì 22 marzo mi sono così recato all’auditorium del complesso monumentale di Santa Caterina, a Finalborgo, per presentare il videogioco realizzato nel 2014 per il convegno genovese della Fima, la Federazione Italiana dei Media Ambientali.

Continua a leggere

Halt and Catch Fire arriva in Italia su Rai 4

La serie tv Halt and Catch Fire, di cui vi avevo parlato nell’estate del 2014, arriva finalmente in Italia. Sarà trasmessa su Rai 4 ogni mercoledì in seconda serata, a partire dal 13 marzo. Inoltre sono previste delle repliche al sabato pomeriggio.

Halt and Catch Fire

Per me è una notizia bellissima perché Halt and Catch Fire è davvero una serie meravigliosa, che vi consiglio di guardare. Ambientata negli Stati Uniti, racconta la storia degli home computer, e poi (anche) di Internet. Si parte con la guerra commerciale dei primi anni 80, quando aziende produttrici di hardware e software gareggiavano per conquistare (e monopolizzare) il mercato.

Continua a leggere

Il cuore sul muro batte su Rai 3 a Buongiorno Regione

Il cuore sul muro batte anche in televisione! La settimana scorsa Buongiorno Regione, la trasmissione di Rai 3 dedicata alle eccellenze del territorio, ha proposto un bel servizio di Lucia Pescio sul mio romanzo sulla street art, l’amicizia, l’amore.

Storie di adolescenti graffiate sui muri è l’eloquente titolo del filmato, che impreziosisce la mia intervista, e una breve recensione dell’opera, con una variopinta carrellata delle tante opere di graffiti writing realizzate a Imperia. Si parte dal lungofiume del Prino a Porto Maurizio per arrivare fino a salita Gallita e all’argine Destro a Oneglia.

Continua a leggere