Blog

Un anno senza Andrea G. Pinketts, principe del noir milanese

pinketts

Il 20 dicembre 2018 ci lasciava, a soli 57 anni, Andrea G. Pinketts. Il principe del noir, dopo essersi misurato – come amava dire – con individui della miglior stazza e della peggior razza, e aver vinto sfide impossibili, non solo letterarie, veniva sconfitto da un tumore all’ospedale Niguarda di Milano. Un anno è passato da allora, da quella notizia che è stata come un colpo di pistola al cuore per i tanti fan, numerosi anche in Liguria. Una terra che Pinketts, al secolo Pinchetti, amava quasi come la sua Milano e in cui aveva ambientato storie di successo e organizzato e animato varie manifestazioni culturali.

Continua a leggere

Il cuore sul muro alla Feltrinelli di Genova tra i libri top sulla street art

C’è anche Il cuore sul muro tra i libri sulla street art consigliati dalla Feltrinelli di Genova. In occasione della mostra su Banksy a palazzo Ducale (che potete visitare fino al 29 marzo), la nota libreria di via Ceccardi ha allestito uno spazio dedicato alle opere letterarie che trattano di graffiti writing.

Continua a leggere

WordPress, come risolvere il problema dei tag H1 multipli

Chi mi conosce sa che, oltre che scrivere, mi piace molto anche programmare. Del resto, molti dei miei progetti di gamification e storytelling sono esempi di programmazione a oggetti. Più in generale, per guadagnare visibilità nel World Wide Web – e quindi lettori, utenti – non basta proporre contenuti interessanti. Bisogna anche tenere in ordine il codice del proprio sito, soprattutto quando ci si avvale di una piattaforma software complessa come WordPress.

Continua a leggere

DSA e videogiochi testuali

DSA è la sigla con cui si indicano i disturbi specifici di apprendimento. Dislessia, dislessia, disortografia, discalculia sono i più conosciuti, relativi a problemi di lettura, scrittura, calcolo.

Settimana della Dislessia

La settimana scorsa sono stato ospite dell’edizione imperiese della Settimana Nazionale della Dislessia. La manifestazione curata dalla Associazione Italiana Dislessia ha proposto mercoledì 9 ottobre a Sanremo un convegno intitolato Diversi e Uguali e dedicato alla promozione dell’equità. Presso il teatro dell’Opera ho illustrato come alcuni DSA, tra cui appunto dislessia e disgrafia, possano essere trattati, a scuola e altrove, attraverso l’utilizzo di videogiochi didattici a interfaccia testuale.

Continua a leggere

Street art a Vessalico contro la violenza di genere

Inizia oggi – 27 settembre – a Vessalico, paese dell’entroterra di Imperia, la seconda edizione della manifestazione Strade in Arte.

Street art a Vessalico

La rassegna di street art a sfondo sociale, sottotitolata Quando le donne lasciano il segno, torna in scena dopo il successo 2018. Sette maghi dello spray – Alessandra Carloni, Art of Sool, Encs, Nina, Orghone, Web3 e Zurik – giungeranno a Vessalico per realizzare altrettante opere d’arte stradale dedicate al tema della violenza di genere. L’iniziativa, promossa dalla associazione culturale ApertaMente, mira a raggiungere almeno due obiettivi. Il primo è stigmatizzare abusi e soprusi che hanno come vittime le donne. Il secondo è rimarcare l’importanza della figura femminile nella storia e nella contemporaneità.

Continua a leggere

Tim Berners-Lee in edicola su Hacker Journal di settembre

Come tutti sapete, lo scorso mese di luglio sono stato ospite dell’edizione italiana di Campus Party. Il più importante festival al mondo su innovazione e creatività ha proposto un mio barcamp su street art e graffiti writing. L’evento era naturalmente legato alla presentazione del mio libro Il cuore sul muro e al passaggio della comunicazione dai muri a Internet.

Nell’occasione ho avuto la possibilità di assistere alla conferenza, programmata un’ora dopo la mia, del keynote speaker della manifestazione: Tim Berners-Lee. L’informatico britannico che nel 1989 ha ideato il World Wide Web è intervenuto a Campus Party per presentare il suo nuovo progetto Solid. Social Linked Data è un nuovo modo di condividere dati, a prova di privacy, attraverso la decentralizzazione della rete.

Continua a leggere

Il cuore sul muro: nuove presentazioni a Andora, Imperia, Bordighera, Sanremo

Il cuore sul muro a Sguardi Laterali, Andora

Finale d’estate scoppiettante per Il cuore sul muro. In attesa di riprendere il tour letterario nelle scuole liguri, nelle prossime due settimane avrò modo di presentare il mio romanzo su street art e graffiti writing a varie manifestazioni ponentine. Giovedì 29 agosto sarò a Andora, ospite della rassegna Sguardi Laterali che nelle settimane scorse ha accolto la criminologa Roberta Bruzzone e lo psichiatra Paolo Crepet.

Alle 21.30 in largo Milano, presso l’anfiteatro di palazzo Tagliaferro, insieme alla critica d’arte Christine Enrile, organizzatrice della manifestazione, ripercorrerò l’avventura di Gianni, Elena e Silvia nel caleidoscopico mondo della street art. Nell’occasione, come già fatto a Campus Party a luglio, mostrerò video e foto a tema.

Continua a leggere

Il cuore sul muro diventa un reading musicale

Che cos’hanno in comune Ermal Meta, Zibba, Emanuele Dabbono, Chiara Ragnini, Stona, Nathalie, L’Aura? Sono stati tutti ospiti dell’Imperia Unplugged Festival, la manifestazione musicale che ogni estate porta nella mia città nomi di spicco della canzone italiana e talvolta straniera.

Il cuore sul muro all'Imperia Unplugged Festival 2019

Quest’anno tra i protagonisti della manifestazione organizzata dalla associazione Imperia Musicale ci sarò anch’io. Insieme all’amico Giovanni Peirone, cantante e chitarrista oltre che docente di lettere, proporrò un reading musicale dedicato al mio libro Il cuore sul muro. L’Imperia Unplugged Festival 2019 si aprirà infatti lunedì 5 agosto con una vivace passerella musical letteraria che, in piazza San Giovanni a Oneglia, accenderà i riflettori su libri e dischi. Martedì 6 la rassegna proseguirà con un concorso musicale che metterà in palio un posto alla serata finale di mercoledì 7: quella appannaggio dei super ospiti, che quest’anno saranno Alexia e The Niro.

Continua a leggere

Street art, un BarCamp a Campus Party 2019

Campus Party è il festival su innovazione e creatività più importante al mondo. Nato in Spagna negli anni 90, è stato esportato con successo in vari Paesi.

Campus Party Italia

Negli Stati Uniti ha avuto come speaker personalità del calibro di Stephen Hawking e Steve Wozniak. Dal 2017 si tiene anche In Italia, a Milano, presso il polo fieristico di Rho. Nel 2018 ho già avuto l’onore di essere ospite di Campus Party Italia per parlare dell’utilizzo didattico dei videogiochi a scuola. Ho così potuto illustrare il progetto di gamification da me sviluppato all’istituto scolastico Marconi di Imperia dal 2014 al 2017 e basato sulla programmazione di avventure testuali ispirate ai temi delle lezioni.

Continua a leggere

Mare d’Inchiostro, la nuova rassegna letteraria del ponente ligure

Mare d'Inchiostro, tour letterario del ponente ligure, estate 2019

Mare d’Inchiostro è il titolo del progetto culturale che l’amico Luca Valentini ha messo a punto per il mese di luglio. Quattro serie parallele di aperitivi letterari nelle città e nei locali delle due Riviere ponentine. Si parte il martedì al caffè letterario Ai Giardinetti di Albenga. Si prosegue il mercoledì al bar 900 Expo di Diano Marina e il giovedì alla torrefazione Globus di Andora. Si finisce il venerdì al Time Café di Arma di Taggia. Tutti gli incontri, a ingresso libero, avranno luogo alle 18.30 a parte quelli di Andora, che invece inizieranno alle 21.

Continua a leggere