La biblioteca civica Agostino Pagliano di Laigueglia ha ospitato lo scorso venerdì 14 luglio la cinquantesima presentazione del mio romanzo Il cuore sul muro. Proprio così. Contando anche quelle fatte nel 2011 e 2012, ai tempi della prima edizione di Alacran, e gli incontri nelle scuole, la mia storia d’amore a tinte dark, ripubblicata nel 2018 da All Around, ha ben cinquanta candeline da spegnere sulla torta della sua (doppia) vita editoriale. Un traguardo lusinghiero in termini di longevità. Altri eventi sono già in programma per l’autunno a Sanremo, a Genova e nelle scuole superiori che hanno confermato Il cuore sul muro come lettura didattica per le classi del biennio.
Intanto venerdì scorso alla biblioteca di Laigueglia con l’amico Giacinto “Ino” Buscaglia, luminare della psichiatria in pensione che da tempo cura l’attività culturale della biblioteca, e a sua volta autore di saggi e racconti, ci siamo divertiti a spaziare, insieme al vivace pubblico della sua rassegna, tra i temi sociali e creativi proposti dal romanzo. Che tratta un argomento delicato come quello dei pericoli legati all’uso delle droghe sintetiche, ma dedica anche tante pagine al fenomeno del graffiti writing. Una realtà affascinante che seguo da sempre anche come giornalista.
Il cuore sul muro è pero soprattutto un romanzo che mostra l’importanza, tra i più giovani e non solo, dello spirito di solidarietà e comunità. Il fondamento sociale che ci permette di affrontare e spesso risolvere problemi che, quando siamo soli, ci appaiono insormontabili. È una storia non solo d’amore ma anche d’amicizia, che spero continuerà a girare tra gli scaffali (e le vetrine) delle librerie e i banchi delle scuole. Adesso ne trovate una copia anche alla biblioteca di Laigueglia, borgo marinaro del ponente savonese che già nel 2012 aveva ospitato un mio evento dedicato alla street art.
Prossimi appuntamenti
In attesa delle nuove presentazioni autunnali del mio romanzo, vi ricordo che giovedì 20 luglio sarò di nuovo a Diano Marina. Il quarto incontro stagionale della mia rassegna Un mare di pagine offrirà alle 21 in piazza Martiri la presentazione del saggio dell’amica Laura Guglielmi su Italo Calvino e Sanremo. Dopo una settimana di pausa, giovedì 3 agosto sarò di nuovo in piazza Martiri con Carlo Piano, autore per E/O del romanzo Il cantiere di Berto sul crollo del ponte Morandi a Genova e del saggio Il torto sul serial killer Donato Bilancia. Giovedì 31 agosto la rassegna si concluderà con l’arrivo in piazza Martiri di Francesco Vecchi. Il conduttore di Mattino 5 presenterà insieme a me il saggio scritto per Piemme Non dobbiamo salvare il pianeta.