C’è anche Il cuore sul muro tra i libri sulla street art consigliati dalla Feltrinelli di Genova. In occasione della mostra su Banksy a palazzo Ducale (che potete visitare fino al 29 marzo), la nota libreria di via Ceccardi ha allestito uno spazio dedicato alle opere letterarie che trattano di graffiti writing.
La mia storia d’amore a tinte dark “scritta sui muri di Imperia” fa capolino sullo scaffale al fianco di volumi eccellenti come il romanzo Il cecchino paziente di Arturo Pérez-Reverte, la storia dell’arte urbana non ufficiale Trespass, il fumetto Sprayliz di Luca Enoch e (pochi) altri. Un’ottima compagnia, che conferma come Il cuore sul muro sia considerato un punto di riferimento per gli appassionati di scritte e disegni sui muri.
Recentemente anche il giornalista Marco Imarisio del Corriere della Sera ha pubblicato un libro sul tema: Le strade parlano. Il volume edito da Rizzoli parla anche dei murales genovesi dedicati a Fabrizio De André, al G8 del 2001 e al tragico crollo del ponte Morandi. Evidentemente la street art è ormai un argomento forte che interessa, appassiona, intriga un po’ tutti. Da qui l’idea della Feltrinelli di Genova di dedicarle addirittura uno scaffale a tema.
Una teen story che mette in guardia dai pericoli delle droghe
Ma il mio romanzo, che in pochi mesi ha già avuto due ristampe, tratta anche temi sociali rilevanti come le drammatiche conseguenze della tossicodipendenza. È ambientato nel 2003, in un periodo in cui il consumo di sostanze stupefacenti nei locali da ballo della Liguria era alle stelle. Molti giovani pagarono a caro prezzo la loro voglia di trasgredire. Alcuni morirono, altri – sopravvissuti – oggi girano l’Italia, come Giorgia Benusiglio, per raccontare la loro tragica esperienza e mettere in guardia chi può avere la loro stessa curiosità dai pericoli di certe polveri e pastiglie “magiche”. Perché ci sono droghe di cui si continua a morire, oggi come allora.
Proprio questa settimana ho avuto occasione di far battere Il cuore sul muro al liceo Cassini di Sanremo. Il preside Claudio Valleggi mi ha affiancato nell’incontro con i ragazzi e le ragazze del biennio, dopo che i loro docenti hanno scelto il mio romanzo come lettura didattica per le vacanze di Natale. L’evento è stato segnalato dagli amici di Sanremo News, che per tutto l’anno hanno seguito le mie incursioni nelle scuole ponentine.
Tra gennaio e febbraio, il mio tour letterario negli istituti liguri mi porterà al liceo D’Oria e all’istituto Firpo-Buonarroti di Genova. Un altro evento nel capoluogo ligure è allo studio proprio con gli amici della Feltrinelli. A Savona, invece, dovrei incontrare gli studenti dell’istituto Boselli, dove peraltro ero già stato molti anni fa, a parlare di noir al fianco della professoressa Marta Arnaldi, oggi in pensione.
Intanto, l’editore del libro, All Around, ha indetto per le festività natalizie. Tutti i libri del catalogo, fino al 6 gennaio, saranno acquistabili sul sito con il 20% di sconto. Lasciate quindi che vi faccia i miei migliori auguri di buon Natale e di buona lettura!