Finale d’estate scoppiettante per Il cuore sul muro. In attesa di riprendere il tour letterario nelle scuole liguri, nelle prossime due settimane avrò modo di presentare il mio romanzo su street art e graffiti writing a varie manifestazioni ponentine. Giovedì 29 agosto sarò a Andora, ospite della rassegna Sguardi Laterali che nelle settimane scorse ha accolto la criminologa Roberta Bruzzone e lo psichiatra Paolo Crepet.
Alle 21.30 in largo Milano, presso l’anfiteatro di palazzo Tagliaferro, insieme alla critica d’arte Christine Enrile, organizzatrice della manifestazione, ripercorrerò l’avventura di Gianni, Elena e Silvia nel caleidoscopico mondo della street art. Nell’occasione, come già fatto a Campus Party a luglio, mostrerò video e foto a tema.
Alla Talpa e l’Orologio di Imperia l’Arte è un Bene Comune

Venerdì 30 agosto sarò invece al centro sociale La Talpa e l’Orologio di Imperia per la rassegna ABC Arte Bene Comune. La manifestazione dedicata all’utilità sociale dell’arte proporrà dal 25 agosto al 1º settembre una mostra di tele di vari artisti. Il più atteso è Davide “Atomo” Tinelli, amico milanese che nel 2012 mi aveva affiancato nella presentazione della prima edizione del libro alla libreria Gogol.
Insieme a lui, considerato lo street artist più famoso d’Italia, ci saranno i colleghi imperiesi Fijodor Benzo e Maurizio Jori. E poi i pittori Guglielmo Mazzia, Laura Comollo, Vito Morano, Tiziana Pavone, Paolo Pinto, Ramarro. Mazzia sarà anche colui che mi affiancherà nella presentazione del libro, fissata appunto per il 30 agosto alle 19 nell’ambito di un aperitivo letterario, uno dei tanti eventi collaterali proposti dalla rassegna.
La street art colora il Bordighera Book Festival
Domenica 1º settembre sarò al Bordighera Book Festival. La rassegna curata da Paola Savella e dalle sorelle Emanuela e Donatella Tralci annovera super ospiti del calibro di Maurizio de Giovanni, Lorenzo Beccati, Giuseppe Conte. Eppure ci sarà spazio anche per Il cuore sul muro, uno dei pochi romanzi liguri dedicati ai giovani e per questo adottato come lettura didattica da molte scuole. La fiera letteraria giunta alla quinta edizione mi vedrà in azione alle 16.30 allo stand Milleluci. Al mio fianco ci sarà lo street artist Omar Peruzzi detto Olio. L’organizzatore dei Writing Days di Imperia stupirà il pubblico eseguendo un murale dal vivo.
Il mare in un bicchiere a Soleà
Venerdì 6 e domenica 7 settembre, infine, Il cuore sul muro batterà a Sanremo. Insieme all’amico Angelo Giacobbe sarò al forte di Santa Tecla per presentare le prime due serate di Soleà 2019. Il mare in un bicchiere è il tema della nuova edizione del festival della cultura mediterranea allestito dalla cooperativa CMC. La manifestazione proporrà reading, spettacoli e percorsi narrativi “da Camilleri a Calvino” con vari ospiti, tra scrittori, attori e musicisti. Donatella Finocchiaro, Andrea Gattico, Elisabetta Mazzullo, Davide Lorino sono appunto alcuni dei tanti artisti che animeranno la rassegna. Tuttavia non mancherà l’occasione di parlare di una certa storia d’amore a tinte dark!
Intanto oggi e domani avrò modo di parlare del mio libro anche a due eventi di gala. Stasera a Imperia sarò ospite della finale regionale del concorso di bellezza New Model Today. L’evento presentato da Paolo Bianco avrà luogo nell’ambito nella notte bianca di Porto Maurizio.
Domani sera invece sarò tra gli ospiti del Fashion Party in programma sul lungomare Colombo di Albenga. In entrambi i casi proverò a dimostrare come la cultura possa destare interesse anche al di fuori dei suoi (supposti) confini canonici. Del resto, l’amore è il motore che muove il mondo! O no?