Il cuore sul muro diventa un reading musicale

Che cos’hanno in comune Ermal Meta, Zibba, Emanuele Dabbono, Chiara Ragnini, Stona, Nathalie, L’Aura? Sono stati tutti ospiti dell’Imperia Unplugged Festival, la manifestazione musicale che ogni estate porta nella mia città nomi di spicco della canzone italiana e talvolta straniera.

Il cuore sul muro all'Imperia Unplugged Festival 2019

Quest’anno tra i protagonisti della manifestazione organizzata dalla associazione Imperia Musicale ci sarò anch’io. Insieme all’amico Giovanni Peirone, cantante e chitarrista oltre che docente di lettere, proporrò un reading musicale dedicato al mio libro Il cuore sul muro. L’Imperia Unplugged Festival 2019 si aprirà infatti lunedì 5 agosto con una vivace passerella musical letteraria che, in piazza San Giovanni a Oneglia, accenderà i riflettori su libri e dischi. Martedì 6 la rassegna proseguirà con un concorso musicale che metterà in palio un posto alla serata finale di mercoledì 7: quella appannaggio dei super ospiti, che quest’anno saranno Alexia e The Niro.

Sono molto grato agli amici di Imperia Musicale per avermi dato la possibilità di presentare il mio libro in musica. Giovanni Peirone è un musicista di talento ed esperienza, che alternerà alle mie brevi letture alcuni brani scritti per l’occasione o comunque vicini ai temi del romanzo: una storia d’amore a tinte dark ambientata nel mondo della street art e della scuola.

Il reading musicale che farà battere forte il cuore sul muro

Il muro, New desperados, Il ciondolo, È il cuore sono i titoli delle quattro canzoni che Peirone proporrà durante il nostro reading musicale. Parlano di limiti, barriere, confini da superare, del disagio della vita di provincia, dell’importanza dei ricordi e dei sentimenti. Tutti argomenti di grande attualità anche al di fuori del nostro contesto provinciale.

Il reading sarà proposto in apertura di serata, alle 21, in forma di concerto acustico (chitarra e voce) e durerà circa mezz’ora. Poi, sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista, salirà Fabrizio Barale. Il musicista cuneese, già chitarrista di Ivano Fossati e degli Yo Yo Mundi, presenterà il libro Chiama tua madre. Quindi toccherà all’artista italoinglese Timothy Moore andare in scena. L’ex leader dei Mood ha infatti scelto Imperia per una delle quattro date del suo tour estivo in Italia. Nell’occasione presenterà il suo nuovo singolo 5 in the morning. La serata sarà presentata da Marika Amoretti.

Come sempre spero di vedervi numerosi. Il BarCamp sulla street art a Campus Party dello scorso 25 luglio è andato benissimo, grazie a tutti quelli che sono venuti. È stato anche interessante ed emozionante incontrare Tim Berners-Lee e assistere alla presentazione del suo progetto Solid.

Se il reading musicale del 5 agosto andrà bene, è probabile che faremo qualche replica in giro. Se siete interessati a ospitarne una – o anche due! – sarò lieto di parlarne. Intanto vi segnalo l’appuntamento successivo con Il cuore sul muro: giovedì 29 agosto sarò a Andora, ospite della rassegna Sguardi Laterali, di cui vi parlerò nei prossimi giorni, con Christine Enrile.