Da ieri l’edizione inglese della mia avventura testuale Darkiss 1 è in nomination all’edizione 2015 degli Xyzzy Awards, gli oscar mondiali della narrativa interattiva. Il gioco, scelto tra gli oltre 400 candidati, concorre in una delle categorie più importanti, quella del Best Player Character, ovvero Miglior Personaggio Giocante. Il protagonista dell’avventura: in questo caso il vampiro Martin Voigt.
Il malvagio mostro succhiasangue pare aver fatto breccia nei cuori degli English-speaking player. Dopo i tanti apprezzamenti ricevuti da Wade Clarke, Emily Short, Lucian P. Smith, Hugo Labrande, Lynnea Glasser nel corso dell’ultima IF Comp e anche dopo, Martin Voigt ha raggiunto la sua consacrazione a livello internazionale.
Certo, vincere non sarà facile, perché sono in gara con alcuni degli autori più quotati dell’ultima stagione. Già essere in nomination è però un ottimo risultato per un’opera che propone una traduzione fatta da un autore non madrelingua, sia pure con il prezioso aiuto di tanti amici che masticano l’inglese meglio di me. Tra l’altro il Player Character è uno degli elementi più importanti di un videogioco a sfondo narrativo. Mi riempie quindi di orgoglio il fatto che Martin Voigt stia diventando così popolare anche al di fuori dei patri confini.
Le avventure italiane finaliste agli Xyzzy Awards
Darkiss 1 è inoltre il terzo gioco italiano a entrare in nomination, in quasi vent’anni di storia degli Xyzzy Awards. Il primo in assoluto è stato Beyond di Roberto Grassi, Paolo Lucchesi e Alessandro Peretti. L’avventura noir prodotta da Mondi Confinanti, dopo essere arrivata seconda alla IF Comp del 2005, dietro a Vespers di Jason Devlin, ha ricevuto ben tre nomination agli Xyzzy Awards, vincendo poi i premi per la Miglior Storia e il Miglior Puzzle Individuale.
Il secondo gioco è stato Andromeda Apocalypse, secondo episodio della apocalittica saga fantascientifica scritta da Marco Innocenti. Prima avventura italiana a vincere l’IF Comp nel 2012, è poi entrata in nomination agli Xyzzy Awards per il Miglior Gioco e la Miglior Implementazione.
Games Village e OldGamesItalia celebrano l’exploit di Darkiss 1
La notizia di Darkiss 1 finalista agli Xyzzy Awards è stata subito ripresa dal sito Games Village in un articolo firmato da Guglielmo de Gregori, che lo scorso 20 febbraio al Vigamus di Roma era intervenuto all’Adventure Day dedicato alla presentazione di Zigamus. In serata anche OldGamesItalia ha parlato degli Xyzzy Awards, riportando l’elenco completo dei finalisti divisi per categoria con i link alle recensioni realizzate dallo staff del portale nei mesi scorsi.
Per votare agli Xyzzy Awards basta iscriversi sul sito con il proprio indirizzo email e una password. C’è tempo fino a sabato 14 maggio. Le categorie proposte quest’anno sono: Best Game, Best Writing, Best Story, Best Setting, Best Puzzles, Best NPCs, Best Individual Puzzle, Best Individual NPC, Best Individual PC, Best Implementation, Best Use of Innovation, Best Technological Development, Best Use of Multimedia. In totale sono curiosamente tredici. Un numero che nei paesi anglofoni di solito porta sfortuna mentre in Italia porta decisamente fortuna, soprattutto a chi gioca al Totocalcio. Speriamo sia un buon segno!