Darkiss su Archeologia Videoludica

Si è parlato anche di Darkiss lo scorso 5 maggio nella trasmissione proposta in forma di podcast radiofonico dal sito Archeologia Videoludica sulla storia delle avventure testuali in Italia. Un programma condotto da Simone Pizzi e Roberto Bertoni, durato oltre un’ora, con l’eccezionale partecipazione del super ospite Bonaventura Di Bello, vero e proprio guru dell’adventuring, giornalista informatico di lunghissimo corso (direttore di Zzap!, The Games Machine, Gigabyte e editorialista di molti altri importanti giornali) e autore di alcune delle più famose avventure pubblicate in Italia, quelle pubblicate negli anni 80, ai tempi del Commodore 64 e dello Spectrum 48, sulle riviste Explorer e Viking.

Proprio Bonaventura Di Bello parlando dei nuovi giochi usciti negli ultimi giochi, ha segnalato Darkiss! Il bacio del vampiro tra le produzioni più significative e più seguite dal pubblico di giovanissimi dei social network che sta riscoprendo il genere – vent’anni dopo la sua uscita dal mercato – grazie sia ai siti di appassionati che alle citazioni sparse in molti film e telefilm, come lo sketch di Sheldon Cooper in The Big Bang Theory che vede lo stralunato fisico teorico alle prese con un gioco testuale che per funzionare sfrutta il chip grafico più potente al mondo: l’immaginazione!

Nella stessa intervista, Bonaventura Di Bello ha parlato anche di Quest, un pratico e potente tool per la creazione di avventure testuali, incoraggiando la produzione di giochi nuovi proprio per fare fronte a questo nuovo interesse per il genere.

Altrove, un’altra mia avventura testuale, il surreale patchwork di fantascienza e horror Enigma, ha guadagnato il 25 aprile una bella segnalazione sull’acclamato portale Lega Nerd grazie alla generosità di 0paque, che ha speso belle parole per un gioco che, a distanza di oltre dieci anni dalla pubblicazione, continua a far parlare di sé, intrigando sempre nuovi avventurieri.