Anche l’acclamata testata giornalistica Orgoglio Nerd celebra la rinascita dell’Interactive Fiction in Italia con il successo di Darkiss. L’articolo firmato da Damiano Zanardi comincia con un bel viaggio all’indietro nel tempo, per riscoprire le origini del magico mondo dell’avventura con Colossal Caves e Zork, poi torna ai giorni nostri per raccontare di come grazie a Internet, e al crescente interesse per il vintage legato agli anni 80, i videogiochi testuali stiano tornando quasi di moda.
In chiusura, c’è ancora spazio per esaltare lo strabiliante potere dell’immaginazione, in grado di dare – anche in tempi in cui i videogiochi possono contare su eccezionali tecnologie – emozioni sempre più forti di quelle di qualunque tipo di grafica e sonoro.
Ieri, invece, un’altra bella segnalazione è giunta dal blog horror del Club GHoST di Torino, storica associazione e casa editrice di Massimo Ferrara che da oltre dieci anni cerca di portare alla ribalta le firme e le storie più inquietanti degli ambienti underground del fandom.