Approfitto dell’ultima data palindroma del decennio – 22/02/2022 – per darvi una notizia che mi ha reso molto orgoglioso. Le edizioni inglesi delle mie avventure testuali Darkiss 1 e Zigamus sono entrate a far parte del catalogo internazionale di TextFiction. TextFiction è l’app più usata per caricare opere di interactive fiction sui dispositivi Android. Prodotta da Patrick Ahlbrecht di Onybits, vanta più di 100.000 download e installazioni su smartphone e tablet di tutto il mondo. Il suo catalogo, cliccato ogni giorno da migliaia di utenti, è quindi una bella vetrina in cui apparire.
La selezione di TextFiction, orientata a presentare i giochi più popolari di ieri e di oggi, trabocca di nomi di autrici e autori assai noti. Ci sono le avventure di molti vincitori della IF Comp, come Emily Short, Andrew Plotkin, Adam Cadre, Paul O’Brian. E alcune di quelle più famose della Infocom, come Zork, Enchanter, Deadline. Darkiss 1 e Zigamus sono state aggiunte grazie alla gentilezza di Patrick, che ha accettato di accogliere la mia richiesta. Pare infatti che il catalogo di TextFiction sia aperto a nuove proposte.
Come ho scritto nella pagina in cui spiego come installare una avventura testuale, con TextFiction è possibile caricare qualunque avventura scritto in Z-code. Basta che il file z5 o z8 sia presente nella cartella Download del dispositivo. Ma essere nel catalogo ufficiale dell’app permette di avere maggiore visibilità.
Come giocare a una avventura testuale con l’app TextFiction
Per provare uno dei giochi presenti nella selezione di TextFiction, dopo aver avviato l’app, occorre entrare nel catalogo cliccando, in alto a destra, sull’icona della freccia verso il basso, Browse catalog. Una volta scelta l’avventura, basterà cliccare sul pulsante Play this! della scheda per scaricare il file nella cartella Download del dispositivo. A quel punto, sempre nella schermata di apertura di TextFiction, bisognerà cliccare sul pulsante più a destra, quello col +, Import, per importare nella libreria dell’app l’avventura appena scaricata e iniziare a giocare.
Rispetto ad altri interpreti, TextFiction offre un’interfaccia davvero comoda – la migliore, a mio avviso – per giocare a un’avventura testuale su smartphone o tablet. Ci sono pulsanti personalizzabili per molte azioni e per muoversi da un luogo all’altro basta cliccare sui lati dello schermo. Inoltre è possibile inserire una parola nel proprio input semplicemente cliccandoci sopra. Credo in effetti che TextFiction sia uno dei motivi per cui, già da molti anni, l’interactive fiction stia avendo così tanto successo nell’ambito dei mobile game, con download e feedback in costante crescita.
I vampiri di Darkiss fanno festa insieme agli zombi di Zigamus
Darkiss e Zigamus sono due delle mie avventure che, anche grazie alle edizioni in inglese realizzate con l’aiuto di amici madrelingua, hanno avuto più successo. La saga di Darkiss – composta per ora da tre giochi – ha da tempo superato i 50.000 download. Un risultato stratosferico per delle avventure testuali, da molti ritenute opere di nicchia. Emily Short, Wade Clarke, Lucian Smith, Chandler Groover hanno scritto cose bellissime sulle malefatte del vampiro Martin Voigt, che come Best Player Character è stato pure in nomination all’edizione 2015 degli Xyzzy Awards, gli Oscar mondiali della narrativa interattiva.
Zigamus è il gioco che ho scritto per gli amici del Vigamus di Roma, di cui ha parlato anche Repubblica TV. Nel gennaio del 2017 è stato uno degli Editor’s Picks di Textadventures.co.uk, portale su cui ha macinato migliaia di click e download. Questo mese è pure uscita una nuova edizione per sistemi desktop, illustrata con le foto del museo… e degli zombi!
Al di là del nuovo exploit di queste due mie vecchie avventure, non dimentico l’impegno di farvi presto giocare a qualcosa di nuovo. In primavera potrebbe in effetti esserci qualche novità. Restate sintonizzati!