Nel corso degli anni è capitato che alcuni dei miei racconti pubblicati in volume o su rivista siano stati abbinati a disegni appositamente realizzate per l’occasione da apprezzati artisti dell’illustrazione oppure tratti da importanti collezioni.
Il brutto viene di notte
La tavola di Carlo Jacono che ha illustrato il mio racconto Il brutto viene di notte, pubblicato nell’antologia L’uomo nel cerchio (Addictions, 2000) peraltro dedicato al ricordo del celebre copertinista dei Giallo Mondadori a pochi mesi dalla sua scomparsa.
La ruota della fortuna
La tavola di Carlo Jacono che ha illustrato il mio racconto “La ruota della fortuna” (titolo alternativo della storia Snuff movie), pubblicato nell’antologia La donna nel ritratto (Addictions, 2002)
Il motorino
Il disegno di Assunta Jacopino per il mio racconto Il motorino, pubblicato nell’antologia Brividi neri (Terzo Millennio, 2003).
5 maggio 2002
Il disegno di Oscar Celestini per il mio racconto 5 maggio 2002, dedicato al tracollo dell’Inter all’Olimpico nell’ultima – decisiva – giornata di campionato, pubblicato nell’antologia Passi nel delirio (Il Foglio Letterario, 2004)
Il fante di picche Robert Sinclair
Il disegno di Bruno Zaffoni per il mio personaggio Robert Sinclair, agente supersegreto meglio noto come il Fante di Picche, protagonista dei racconti Occhio per occhio e La rivincita pubblicati sui numeri 4 e 5 (giugno e luglio/agosto 2006) di Noir Magazine e ispirati al Codice Da Vinci di Dan Brown, di cui in quel periodo usciva al cinema il film di Ron Howard con Tom Hanks nei panni del professore Robert Langdon.
A piedi nudi nel sangue
Nel settembre del 2013 l’editore genovese Marco Cordero ha pubblicato l’antologia Horror Lovers. La raccolta di racconti allestita da Gianfranco Staltari, già curatore del sito di Horror Magazine e sceneggiatore di fumetti dark, aveva la particolarità di abbinare a ogni storia una terrificante illustrazione.
Il mio racconto intitolato A piedi nudi nel sangue, e dedicato alla bizzarra storia d’amore della (scalza) protagonista con un fantasma, è stato illustrato da Matteo Anselmo con una cupa immagine che richiama la casella più terrificante del celebre gioco dell’oca: la torre!
Cristiana Astori, Giulia Besa, Paolo Di Orazio, D.F. Lycas, Marco Dominici, Stefano Fantelli, Claudio Vergnani e lo stesso Staltari sono gli altri scrittori che hanno contribuito con le loro storie alla realizzazione di Horror Lovers,
L’antologia è stata presentata in anteprima ai Delos Days 2013 e poi in varie librerie d’Italia e, nel 2015, a Savignone Gulp, dove sono stato ospite insieme a Marta Leandra Mandelli e Elvio Ravasio per parlare del rapporto tra libri e videogiochi.
Se siete interessati a illustrare qualche altro mio racconto che avete letto qui sul mio sito o in una delle antologie in cui ho pubblicato, o anche una delle mie avventure testuali, scrivetemi!