Domani – sabato 31 ottobre – è Halloween e come ogni anno vi ricordo di dare un’occhiata a Darkiss se ancora non l’avete fatto. L’avventura testuale dedicata alle malefatte del vampiro Martin Voigt è il gioco ideale per la notte delle streghe. Se poi siete in cerca di altre terrificanti opere di narrativa interattiva, vi ricordo il mio post del 2018.
Ora però vengo ai due libri citati nel titolo. All Around, la casa editrice romana che nel 2018 ha riportato in libreria Il cuore sul muro, ha da poco pubblicato due romanzi horror, disponibili per ora in formato ebook.
Caso Voronoff, tutta la verità sull’uomo scimmia
Il primo è firmato dall’amico e collega Francesco Basso, giornalista del Secolo XIX e dell’Eco della Riviera. Si intitola Caso Voronoff e propone tutta la verità sull’uomo scimmia. Più precisamente si tratta di un horror ispirato alla vera storia dello scienziato russo che tra gli anni 20 e 30, in una villa di Grimaldi, nell’entroterra di Ventimiglia, condusse audaci esperimenti finalizzati all’ottenimento dell’elisir di lunga vita.
Voronoff era infatti convinto di poter creare la razza perfetta combinando uomini e scimmie. Dopo la sua morte, iniziarono a circolare leggende su giganteschi uomini scimmia avvistati nella zona. In molti, anche giornalisti radio televisivi, andarono a cercarli, (pare) senza trovarli. Ma ora finalmente potremo leggere tutta la verità su Voronoff grazie al racconto di uno dei suoi uomini scimmia “ritrovato” da Basso!
Casta Nera, vampiri a New Orleans
Sebastiana Dado è invece l’autrice di Casta Nera, storia gotica che ha per sfondo i misteri di New Orleans e i riti vudù. Una serie di omicidi sconvolge la metropoli sulle rive del Mississipi.
A far luce sui delitti è chiamata Adelaide Dobovoir consulente medico legale dell’FBI. Al suo fianco, il poliziotto Luca De Angelis, capo del distaccamento crimini violenti. Ma quelle morti hanno qualcosa di non umano e soltanto Ade, grazie alle sue “doti” potrà risolvere il caso e individuare il killer. Anche perché, come lei, l’assassino è un vampiro.
Devo ancora leggere entrambi i libri, ma conoscendo il fiuto di Lucia Visca e Massimo Ghinolfi sono sicuro che si tratta di due romanzi “da paura”. E non solo perché sono horror!
Domani uscirà anche la settima e ultima parte della novelization di Darkiss 1 su Wattpad. Altre pubblicazioni seguiranno a breve, qualcuna anche in italiano. Nel frattempo vi auguro una terrificante notte delle streghe. Visto che il quasi lockdown ci impedirà di organizzare feste a tema, almeno dal vivo, vi aspetto insieme a Martin, Lilith e Praseidimio, nel solito posto.