Comincia con la fiera romana Più Libri Più Liberi la seconda vita del mio romanzo Il cuore sul muro. Il libro, pubblicato nel 2011 da Alacran e poi finito fuori catalogo nel 2012 per la chiusura della casa editrice, è appena tornato in libreria grazie a All Around.
L’editore romano ha scelto la mia storia sulla street art per inaugurare la collana Flipper dedicata alla narrativa generazionale. Il cuore sul muro è infatti un romanzo di formazione per ragazzi. Parla di amicizia, di amore e anche del dramma della dipendenza dalla droga, che a volte può dare esiti catastrofici.
Tutto comincia con una curiosa caccia al tesoro a base di graffiti, che poi si trasforma in una storia di mistero e d’amore. A quel punto, solo il cuore potrà indicare, ai giovani protagonisti, la strada da seguire.
Il cuore sul muro costa 13 euro, è distribuito in libreria da Messaggerie ed è acquistabile anche online sul sito dell’editore e su quelli di Amazon, eccetera. Per ora non è previsto un formato ebook, ma in futuro… chissà!
Il cuore sul muro inizia a battere a Più Libri Più Liberi
Nelle prossime settimane ho in programma diversi incontri nelle scuole e nelle librerie della Liguria, dove vivo e lavoro. Intanto però potrete trovare le prime copie del libro da mercoledì 5 a domenica 9 dicembre alla fiera letteraria Più Libri Più Liberi di Roma presso lo stand di Goodfellas che ospita anche quello di All Around. Si tratta di una delle più importanti manifestazioni nazionali dedicate alla piccola e media editoria. Quella che predilige la qualità alla quantità e si sforza di pubblicare racconti, romanzi, saggi, inchieste e altri testi lontani dalle mode e dai fenomeni commerciali del momento e che spesso hanno contribuito ad allontanare gli amici lettori dalle librerie.
All Around in particolare è una casa editrice che pubblica opere di vario tipo. A novità assolute affianca ristampe aggiornate di saggi e romanzi ritenuti ancora attuali, come appunto Il cuore sul muro. Peraltro questa nuova edizione delle peripezie graffitare di Gianni offre in appendice il mio saggio sulle origini, i simboli e gli sviluppi sulla street art.
Tra l’altro sono già il terzo autore ligure pubblicato da All Around, dopo gli amici genovesi Donatella Alfonso e Giovanni Barlocco. Donatella Alfonso, giornalista di Repubblica e autrice di vari libri, ha scritto insieme a Nerella Sommariva La ragazza nella foto, docufiction che rievoca una drammatica storia d’amore vissuta ai tempi della Resistenza tra Piemonte e Liguria. Giovanni Barlocco ha invece firmato il noir Saffran che riporta in azione il suo detective Renzo Parodi, alle prese con un caso di femminicidio che ha qualcosa in comune con il celebre processo alle streghe che si tenne a Triora nel 1587.
Anche Edmondo De Amicis nel catalogo di All Around
Ma in realtà i liguri pubblicati da All Around sono addirittura quattro! Nel catalogo della casa editrice romana c’è anche la ristampa del Primo maggio di Edmondo De Amicis. L’autore del celeberrimo Cuore, uno dei testi più popolari della letteratura mondiale per ragazzi, è di Oneglia proprio come me. E alla fine del XIX secolo ha scritto un romanzo di ispirazione socialista, pubblicato in origine come feuilleton sul quotidiano Avanti! e poi rimasto a lungo introvabile. Ora però con la riedizione di All Around anche questo grande classico della narrativa sociale è di nuovo disponibile.
Nelle prossime settimane vi terrò informati, tramite questo blog e i miei profili social, sulle iniziate legate alla promozione de Il cuore sul muro. Spero ci sarà l’occasione di incontrare qualcuno di voi alle presentazioni che stiamo organizzando in giro per l’Italia, come già successo in passato.
Vi ricordo anche che dalla fine di novembre è disponibile su questo sito la mia doppia guida gratuita – teorica e pratica – su come creare avventure testuali. Una iniziativa che molti di voi aspettavano da tempo e che ha subito riscosso un bel successo di… click!
Ora però aspetto di giocare alle vostre avventure!