Albenga Dreams è la fiera di cosplay, fumetti, libri, videogiochi che nel 2015 mi ha permesso di conoscere e intervistare la regina del fantasy italiano Licia Troisi. Nel 2017 ci sono tornato per parlare di gamification e storytelling, in una partita di gruppo all’avventura testuale Salvate lo Stregatto.
Quest’anno gli amici di Albenga Dreams mi hanno invitato a presentare il mio libro Il cuore sul muro. L’evento – gentilmente segnalato dal sito di news Albenga Corsara – si è svolto il pomeriggio di venerdì 27 aprile in piazza Corridoni, su un grande palco sul quale, poco dopo, hanno suonato i Gem Boy, la mitica rock band bolognese che fa esilaranti parodie di canzoni famose di telefilm e cartoni animati.
La presenza di un maxi schermo mi ha permesso di mostrare alcuni video e foto di street art, che credo abbiano reso più vivace e spettacolare l’incontro. A volte in effetti un’immagine vale più di mille parole. Tra il pubblico, ho trovato alcuni cari amici della zona come la giornalista Stefania Ponzone (a sua volte autrice del romanzo fantasy Riar or Rom) e il fotografo Gianluca Gra, con cui ho seguito varie edizioni di Miss Muretto a Alassio e di cui sono gli scatti che vedete in pagina.
A maggio presentazioni a Ospedaletti, Sanremo, Finale Ligure, Savona
Il tour letterario a base di street art e amore (come mi piace dire) proseguirà a maggio. Venerdì 3 a Ospedaletti avrò il piacere di aprire il festival cittadino di libri per bambini e ragazzi. Insieme a me ci saranno Donatella e Emanuela Tralci della Mondadori di Bordighera e gli studenti delle scuole medie locali.
Martedì 7 incontrerò all’istituto socio pedagogico Ruffini-Aicardi di Sanremo le classi del professor Umberto Sisia. Sabato 18 sarò con Stefano Sancio alla libreria Cento Fiori di Finale Ligure. Giovedì 23, i professori Greta Marchisello e Alessandro Battistini mi affiancheranno nell’incontro con i ragazzi dell’istituto scolastico Ferraris Pancaldo di Savona.
E il cuore sul muro continua a battere!