Il cuore sul muro è tra i libri della settimana su Repubblica di Genova

Il cuore sul muro, la recensione di Repubblica

A pochi giorni dall’arrivo in libreria, il mio romanzo Il cuore sul muro è già stato segnalato e recensito da Repubblica di Genova. L’edizione ligure dell’importante quotidiano riporta a pagina XII la recensione scritta da Donatella Alfonso, giornalista e a sua volta autrice di vari libri. L’articolo, assolutamente lusinghiero, presenta il romanzo come la storia che racconta l’amore ai tempi dei writer.

Un testo, scrive Donatella Alfonso, per i cosiddetti young adult, i giovani lettori adolescenti, che però va a interessare un pubblico più vasto di chi, genitori e insegnanti, vorrebbe capire meglio i giovanissimi di oggi, figli o allievi, oltre ad una chiave di lettura della street art.

La giornalista genovese sottolinea quindi il valore didattico del libro. Oltre a essere una storia che divulga e promuove i temi e i personaggi del mondo della street art, Il cuore sul muro è un romanzo che si offre come strumento di indagine sociale per affrontare la realtà giovanile di provincia in maniera complice, senza giudicare o emettere sbrigative sentenze.

Una lettura didattica ideale per le scuole liguri e non solo

Il cuore sul muro, romanzo sulla street art

Presentato ai primi di dicembre a Roma alla fiera letteraria Più Libri Più Libri, Il cuore sul muro è una lettura ideale per avvicinare i ragazzi alla lettura. Il linguaggio accessibile, lo stile scorrevole, la trama intrigante, l’ambientazione legata al mondo della scuola sono tutti elementi in grado di incuriosire e intrigare anche il lettore, giovane e meno giovane, più scettico.

Negli scorsi giorni ho iniziato un tour promozionale nelle scuole della Liguria che proseguirà a gennaio e febbraio. Inoltre giovedì 24 gennaio avrò l’onore di inaugurare l’edizione 2019 del Tè con l’autore. L’importante rassegna letteraria di San Bartolomeo al Mare, che in passato ha ospitato autori del calibro di Bruno Morchio, Cristina Rava, Giuseppe Conte, mi vedrà ospite al fianco della presentatrice Damiana Biga. Con noi ci sarà anche Daniele Risso ovvero Taurus Eyes, lo street artist imperiese che ha realizzato il murale scelto come copertina del libro.