La novelization di Darkiss esce su Wattpad

Wattpad è il social network che permette agli utenti di pubblicare gratuitamente le proprie storie e ovviamente leggere quelle altre. I suoi autori di punta vantano milioni di follower e anche grandi successi in libreria e al cinema. La serie di best seller After di Anna Todd è nata su Wattpad. E anche in Italia ci sono autori e autrici che si sono fatti valere. Di alcuni di loro ho parlato qualche tempo fa nell’articolo sul self-publishing scritto per Libero.

La novelization di Darkiss appena pubblicata su Wattpad

Personalmente mi piace leggere su Wattpad le fanfiction delle mie serie tv preferite. Nel corso degli anni ho trovato, perlopiù in inglese, storie vivaci, appassionanti, che potrebbero diventare dei gran bei libri. Poi ho iniziato a pensare che avrebbe potuto essere interessante pubblicare qualcosa di mio.

Ho così deciso di scrivere per Wattpad la novelization di Darkiss 1. La prima avventura testuale dedicata alle malefatte del vampiro Martin Voigt è diventata, con qualche ritocco, un racconto. Un’opera di narrativa non interattiva, e quindi una lettura sequenziale, che permette di rivivere dall’inizio alla fine tutta la storia che c’è dietro al gioco. Il testo, lungo circa 7.500 parole e diviso in sette capitoli, si può leggere da oggi sul mio profilo.

La novelization come veicolo di promozione dell’interactive fiction

L’idea è di promuovere, oltre che il gioco, anche la realtà dell’interactive fiction. In fondo si tratta di una forma alternativa (e più vivace) di lettura, che dovrebbe piacere molto ai fan di Wattpad. Sono infatti convinto che chi dovesse apprezzare la novelization di Darkiss sarà tentato di dare un’occhiata anche al gioco.

Ogni capitolo della storia, oltre che visualizzato, può essere votato, commentato e anche condiviso. Spero quindi che qualcuno di voi, amici lettori (e giocatori), mi aiuterà a dare visibilità all’iniziativa. In realtà, per questo primo adattamento, ho scelto di proporre la versione inglese dell’avventura, scritta nel 2015 per l’IF Comp.

Il vastissimo pubblico di Wattpad, che conta oltre 90 milioni di utenti, è perlopiù anglofono. Tuttavia non escludo di pubblicare in futuro anche la novelization dell’edizione originale in italiano. Intanto, a chi mastica un po’ di inglese, spero farà piacere rileggere la prima storia di Martin Voigt come un vero racconto dell’orrore. L’idea è di completare la pubblicazione dei capitoli entro Halloween. Naturalmente si tratta di una storia piena di spoiler, per cui fate attenzione se ancora non avete giocato all’avventura.

Chiudo ricordandovi che fino al 29 novembre potete anche provare e votare uno degli oltre cento giochi in gara alla IF Comp 2020. Ce ne sono di ottimi!