La stampa al museo è una rassegna letteraria che si tiene da vari anni al forte dell’Annunziata di Ventimiglia. Organizzata dall’Istituto di studi liguri tramite l’associazione Pro Cultura, è una manifestazione molto prestigiosa che analizza il rapporto, spesso simbiotico, tra giornalismo, saggistica e narrativa. Luca Ubaldeschi, Bruno Gambarotta, Donatella Alfonso, Daniela Rossi, Pierpaolo Cervone, Pietro Tarallo, Anna Parodi sono alcune delle personalità che hanno animato le edizioni passate della rassegna.
Quest’anno ho avuto io l’onore di inaugurare, sabato 18 marzo, il calendario della manifestazione con la presentazione del mio libro Il cuore sul muro – come segnalato da Riviera24. Un romanzo di fantasia nato da una inchiesta giornalistica condotta a Imperia per Il Secolo XIX circa vent’anni fa. I tempi della guerra dei graffiti, quando bande di writer scapestrati facevano a gara a chi, di notte, riusciva a scrivere e disegnare di più sui muri della città.
Introdotto da Daniela Gandolfi e affiancato da Miriana Rebaudo, ho illustrato al pubblico la genesi della storia d’amore a tinte dark che inizia con una curiosa caccia al tesoro a base di graffiti, ispirata alla vicenda che ebbi modo di seguire come giornalista. Capita infatti che l’interesse per una notizia vada oltre la scrittura di una pagina di giornale e diventi qualcosa di più.
La stampa al museo si colora di street art
Il folto pubblico al quale ho avuto il piacere di parlare si è dimostrato molto interessato all’argomento della street art, che peraltro nel libro – giunto questo mese alla terza ristampa – è approfondito in un breve saggio pubblicato in coda al romanzo. È stato un piacere soddisfare la sua curiosità in merito, così come firmare le tante copie vendute dalla libreria Logoteca al termine della presentazione.
La stampa al museo proseguirà nelle prossime settimane con altri incontri che avranno per protagonisti Raffaella Griggi di Chi l’ha visto e l’amico Claudio Paglieri del Secolo XIX. Oltre che a seguire la rassegna, invito lettrici e lettori residenti dalle parti di Ventimiglia a visitare il bellissimo Museo civico archeologico Girolamo Rossi allestito all’interno del forte. Il MAR di Ventimiglia è uno spazio espositivo davvero affascinante che ricostruisce la storia dell’antico insediamento romano di Albintimilium. Dopo averne scritto tante volte sul Secolo XIX, è stato emozionante vedere questo magnifico allestimento dal vivo.
A Ventimiglia ho anche avuto il piacere di incontrare a febbraio gli studenti dell’istituto Fermi che avevano letto Il cuore sul muro nella prima parte dell’anno scolastico e poi sviluppato un progetto di approfondimento sui temi dell’opera. L’iniziativa supervisionata dai docenti Ginella De Caro, Alessandra Coppo, Gustavo Secci e dalla dirigente Antonella Costanza ha prodotto un risultato per me lusinghiero, in termini di attenzione alla mia opera letteraria, come testimoniato dagli amici di Sanremo News.
Ad aprile sarà anche svelato il calendario dell’edizione 2023 di Un mare di pagine. La rassegna letteraria estiva che curo insieme all’amica Loredana Este per il Comune di Diano Marina vi stupirà quest’anno con effetti speciali!