Leggere con i videogiochi: ecco il racconto interattivo Campus Invaders 1.0

Campus Invaders

Leggere con i videogiochi è possibile? Sì, con quelli giusti – ve lo dico sempre. Da qualche ora è on-line la mia nuova avventura testuale, Campus Invaders 1.0. La data di uscita non è casuale. Oggi, sabato 23 aprile, ricorre infatti la Giornata mondiale della lettura. Un’occasione in cui di solito si parla di quanto siano belli i libri. (E io ne approfitto per il ricordarvi Il cuore sul muro.) Ci sono però forme di lettura e scrittura, nuove e alternative, che possono essere più intriganti e appaganti di quelle tradizionali. Una è fornita dalla Interactive Fiction, la narrativa interattiva, il genere di videogiochi di cui mi occupo io.

Un’avventura – letteralmente! – iniziata tra la fine degli anni ’90 e i primi 2000 con Il giardino incantato e Enigma, e che oggi prosegue con Campus Invaders 1.0. Il gioco è lo spin-off di Zigamus, l’avventura umoristica che ho scritto nel 2016 per gli amici del Vigamus di Roma. L’ambientazione è il campus universitario in cui ha sede la Vigamus Academy, il corso di laurea orientato ai videogiochi. E al posto degli zombi ci sono gli alieni.

Parlando con i dirigenti dell’università avrete qualche indicazione su come muovervi per fronteggiare la minaccia extraterrestre. E in giro per il campus troverete vari oggetti e informazioni. Come in Zigamus dovrete arrangiarvi con quelle che non sono vere e proprie armi. Ma solo voi potete salvare Roma dai malvagi alieni.

Un programma gratuito e multipiattaforma

Uno screenshot della avventura testuale Campus Invaders

Campus Invaders 1.0 è disponibile gratuitamente nel solito formato multipiattaforma che permette di giocare anche su smartphone e tablet oltre che su pc. Ma perché si chiama Campus Invaders 1.0 anziché Campus Invaders e basta? Perché il rilascio di questa mia nuova avventura testuale è legato a una sorta di esperimento social-creativo. Essendo il gioco piuttosto breve, perché scritto in principio per la live dei #ProteoBrains 2016, ho deciso di aprirlo a eventuali modifiche. Chiunque riuscirà a finire il gioco, potrà inviarmi delle proposte per l’edizione 2.0 che sarà on-line, forse, nel 2023.

Intanto l’uscita di Campus Invaders 1.0 è stata celebrata dalla Stampa di Imperia con un bell’articolo dell’amico e collega Maurizio Vezzaro, che ringrazio. Del gioco si è parlato anche nella trasmissione E allora ciao! di cui sono stato ospite su BRG Radio lo scorso 19 aprile. Gli amici Costantino Pessano e Sergia Monleone hanno dato spazio pure al mio romanzo Il cuore sul muro, che ho recentemente presentato all’istituto Baruffi di Ceva.

Altri servizi e approfondimenti sul gioco usciranno nei prossimi giorni. Intanto vi auguro buon divertimento con Campus Invaders 1.0 e vi aspetto nella Vip Room, dove sono già entrati Federico Princiotto, Emmanuele Angelo Difonzo e Flavio Gavagnin. Quest’ultimo è autore a sua volta di apprezzate avventure testuali che vi consiglio.