Luca Valentini e i misteri di Liguria

Intervista all’esperto di fenomeni paranormali e avvistamenti ufo

Chi mi conosce sa che sono sempre stato un grande appassionato di intrighi e misteri. Da bambino leggevo i fumetti di Martin Mystère e Dylan Dog. Poi sono passato ai romanzi e racconti di H. P. Lovecraft e Stephen King. In tv guardavo X-Files e tutti i film horror e di fantascienza che c’erano. Crescendo ho cercato, con qualche sforzo, di approfondire certi argomenti in modo più serio. Ma non è facile trovare fonti affidabili sul paranormale, gli ufo e temi simili.

Così, quando ho scoperto che l’amico Luca Valentini aveva scritto ben due libri sui misteri di Liguria e i presunti avvistamenti di ufo nel cielo, l’ho contattato per un’intervista, uscita nell’aprile del 2019 sulle pagine culturali del Secolo XIX. In realtà Luca, appassionato come me di queste cose, ha trattato questi argomenti senza indulgere nella tentazione di credere che sia tutto vero. Come leggerete tra poco, sono pochissimi i casi in cui la scienza non è riuscita a dare una spiegazione normale a certi presunti fatti soprannaturali. Purtroppo… o per fortuna?

Luca Valentini, uno scrittore tra ufo, angeli e fantasmi

Vive a Diano Marina uno dei maggiori esperti di misteri liguri (e non solo). Nato a Milano ma da tempo residente in Riviera, Luca Valentini è un quarantottenne studioso di fenomeni paranormali ai quali ha dedicato un paio di libri, pubblicati da Atene Edizioni. Noto anche come speaker radiofonico e organizzatore e presentatore di eventi, tra cui il concorso di bellezza Miss Inverno, Valentini ha sempre avuto una passione per il mistero, che però negli ultimi anni ha assunto una prospettiva scettica.

“Si parla tanto di fantasmi, dischi volanti, poteri della mente e altro” dice l’esperto. “Molta gente è disposta a credere a tutto ciò che vede e sente in giro. Tuttavia, se si approfondisce l’analisi dei fatti e si raccoglie un minimo di documentazione, ci si accorge che sono pochissimi i casi in cui la scienza non è riuscita a trovare una spiegazione normale per un presunto fatto paranormale.”

Non ci sono ufo lassù

Il Cinque per Cento è il titolo del saggio con cui Valentini nel 2018 ha illustrato inganni, bufale, illusioni e falsi miti “alla ricerca della verità sul fenomeno degli ufo”, dal deserto del Nevada alle spiagge della Liguria. “Il 5%” spiega l’autore “è proprio la percentuale di casi che si sono dimostrati presumibilmente autentici, anziché montature realizzate da burloni e appassionati di ufologia.”

Del 2017 è invece il libro Misteri di Liguria, nel quale Luca Valentini ha proposto un viaggio “alla scoperta degli enigmi, tradizioni e leggende del territorio, dalla stregoneria ai dischi volanti”. Un saggio divenuto un best seller della casa editrice, che permette di addentrarsi (anche) nel folklore locale, con varie storie legate alla provincia di Imperia.

Giorgio Baietti, Massimo Polidoro, Anna Tamburini Torre, Angelo Maggioni sono alcuni degli esperti con cui Valentini ha collaborato negli anni. “A febbraio e marzo ho anche organizzato due convegni all’auditorium San Carlo di Albenga” aggiunge Luca Valentini. “Eventi che hanno avuto un bel successo di pubblico e che, oltre a confermare l’interesse per questi argomenti, dimostrano come ci sia bisogno di fare chiarezza, per evitare che qualcuno diventi preda di mistificazioni, truffe o peggio.”

Marco Vallarino