Luci della finanza, il videogioco testuale ambientato nel mondo del trading

Luci della finanza è il titolo della mia nuova avventura testuale, che puoi scaricare gratis da questo stesso sito.

Luci della finanza, l'avventura testuale sul trading

Il gioco, programmato in Inform 6, propone una storia di fantasia ambientata nel rutilante mondo del trading. Dove ogni giorno vengono creati e distrutti patrimoni immensi, si muove Lance Lloyd. È un trader di successo, che ha imparato a comprare e vendere al momento giusto, senza lasciarsi influenzare dalle emozioni del momento. Lance è però anche un uomo che viene dal “basso”. È infatti cresciuto in un orfanotrofio. Un istituto di carità che ora rischia di chiudere, per i troppi debiti accumulati negli ultimi anni.

Lance ha così convinto le suore che gestiscono la struttura ad affidargli i loro risparmi. L’idea è di trasformarli nel mucchio di soldi che occorre per ripianare i debiti della struttura. Di sicuro, nei dintorni del palazzo della Borsa, tra compagnie finanziarie e banche d’investimento, teatri e alberghi, ristoranti, bar e club privé, si possono trovare notizie interessanti sui titoli del listino. Certo, non sarà facile convincere gli analisti meglio informati a condividere le proprie dritte sicure, così come comprare ogni azione prima che il suo prezzo inizi a salire. Ma il destino dell’orfanotrofio è nelle mani di Lance!

Una frenetica caccia nel tesoro, basata sui principi del trading

Trading

L’avventura testuale Luci della finanza è quindi strutturata come una (frenetica) caccia al tesoro. Comporre un portafoglio di sette azioni, sufficientemente diversificato e in grado di cogliere le opportunità offerte dal mercato, è lo scopo del gioco, che nello stile richiama i classici del (sotto)genere come L’Università Sotterranea, Non sarà un’avventura e naturalmente Nel mondo di Ayon (tutti e tre citati nella scheda del gioco).

I nomi delle azioni e dei personaggi sono inventati, ma la storia contiene anche un paio di cenni al maledetto coronavirus e a Darkiss 3. Ci sono pure il sarchiapone e Praseidimio se riuscirete a trovarli!

Come tutte le mie altre avventure testuali, anche Luci della finanza è disponibile nel formato multipiattaforma Z-code. Potete quindi giocare sia sui sistemi desktop Windows, Linux e MacOS, che su quelli mobile Android e iOS. E ci sono pure interpreti per BSD e AmigaOS!

La Trading Room è aperta e si sta già affollando

Luci della finanza è online solo da poche ore, ma la Trading Room si sta già affollando. Si tratta dell’immancabile elenco di chi è riuscito a portare a termine il gioco. Oltre al beta tester Danilo Giardino, hanno scritto il proprio nome nell’esclusiva lista anche Federico Princiotto, Daniele Ubaldelli, Alessio Vitali, Rosario Micalizzi, Danilo De Lorenzo, Alberto Z. Complimenti, ragazzi!

Naturalmente aspetto anche te che stai leggendo, nella Trading Room. Non deludermi!