Mare d’Inchiostro è il titolo del progetto culturale che l’amico Luca Valentini ha messo a punto per il mese di luglio. Quattro serie parallele di aperitivi letterari nelle città e nei locali delle due Riviere ponentine. Si parte il martedì al caffè letterario Ai Giardinetti di Albenga. Si prosegue il mercoledì al bar 900 Expo di Diano Marina e il giovedì alla torrefazione Globus di Andora. Si finisce il venerdì al Time Café di Arma di Taggia. Tutti gli incontri, a ingresso libero, avranno luogo alle 18.30 a parte quelli di Andora, che invece inizieranno alle 21.
L’iniziativa ha richiesto settimane di lavoro e si è concretizzata senza alcun tipo di supporto o contributo pubblico. La grande passione di Luca Valentini ha permesso a vari autori e editori di avere una bella vetrina estiva in locali assai frequentati da turisti e residenti. E a Mare d’Inchiostro batterà anche il cuore sul muro. La mia storia d’amore a tinte dark farà capolino il 12 luglio al Time Café di Arma e il 17 luglio al 900 Expo di Diano. In entrambe le occasioni sarà proprio Luca a presentarmi. La speranza è che possa farlo davanti a un pubblico numeroso.
Mare d’Inchiostro, il calendario
In totale sono quindici gli incontri che Mare d’Inchiostro proporrà a luglio. Al martedì al caffè dei Giardinetti di Albenga ci saranno:
- 2 luglio: Simonetta Vandone, A Simple Story
- 9 luglio: Claudia Semperboni, La vita degli altri
- 16 luglio: Danilo Balestra, In fondo alla strada
- 23 luglio: Davide Bergo, Ore contate
Al mercoledì al bar 900 Expo di Diano Marina sono attesi:
- 3 luglio: Davide Bergo, Ore contate
- 10 luglio: Sergio Donna, Portoni di palazzi torinesi
- 17 luglio: Marco Vallarino, Il cuore sul muro
- 24 luglio: Marco Terrone, Fuori dal buio
Al giovedì alla torrefazione Globus di Andora interverranno:
- 4 luglio: Sergio Donna, Portoni di palazzi torinesi
- 11 luglio: Giuseppe Fasuolo, La mietitrice
- 25 luglio: Claudia Semperboni, La vita degli altri
Infine, gli incontri del venerdì al Time Café di Arma di Taggia avranno per protagonisti:
- 5 luglio: Anna Tamburini Torre, Manuale straordinario per vivere la vita
- 12 luglio: Marco Vallarino, Il cuore sul muro
- 19 luglio: Claudia Semperboni, La vita degli altri
- 26 luglio: Sergio Donna, Portoni di palazzi torinesi
Le altre rassegne letterarie
Mare d’Inchiostro – di cui ha parlato anche Maurizio Tagliano sul sito della Stampa – è solo una delle tante rassegne letterarie organizzate nel ponente ligure. Da qualche settimana a Imperia la libreria Ragazzi propone Un Libro Aperto. L’incontro inaugurale del 22 giugno ha avuto per protagonista il torinese Roberto Gagnor. Seguiranno a luglio: Alberto Schiavone, Alessandro Perissinotto, Alessandra Chiappori. Ad agosto: Simone Tempia e Franco Borgogno. A settembre: Jacopo Tomatis e Giuseppe Conte.
Venerdì 5 luglio partirà a Ospedaletti AperiBook. L’iniziativa cura dalle sorelle Tralci della libreria Mondadori proporrà incontri letterari presso vari locali cittadini. Dopo l’incontro di apertura con Sara Rattaro al bar Alexandra, sono attesi Luca Ammirati, Roberto Centazzo, Cristina Rava.
Due parole in riva al mare è il titolo della rassegna che invece si svolge tra il lungomare di San Lorenzo al Mare e la Foce di Porto Maurizio. Davide Mosca, Lorenzo Licalzi, Paola Cereda, Cinzia Leone, Marco Magnone sono alcuni degli autori attesi al microfono. A Andora tornerà nell’anfiteatro di palazzo Tagliaferro la manifestazione Sguardi Laterali, curata di Christine Enrile, di cui peraltro sarò ospite la sera di giovedì 29 agosto.
Ad Albissola Marina è già stato inaugurato il festival estivo letterario Parole Ubikate in Mare. Ascanio Celestini, Vauro Senesi, Beppe Severgnini, Aldo Cazzullo, Lella Costa, Salvo Sottile incontreranno gli amici lettori nelle prossime settimane in piazza della Concordia. Anche a Finale Ligure è già partita la rassegna Un Libro per l’Estate con altri ospiti di rilievo.
Nuova sede per la libreria Mondadori di Diano Marina
L’ultima segnalazione va alla inaugurazione della nuova sede della libreria Mondadori di Diano Marina. Gli amici Vincenza Martini e Flaviano Damonte hanno da poco traslocato da corso Roma 19 a via Genala 6. La libreria ora è in una zona più centrale. È aperta tutti i giorni, mattina, pomeriggio e sera, e naturalmente sui suoi scaffali non manca Il cuore sul muro che recentemente è stato anche consigliato come libro turistico su Imperia.
A settembre è anche previsto un incontro in valle Arroscia con gli amici della associazione A Lecca. Intanto il 25 luglio tornerò a Campus Party per parlare di street art e graffiti writing. Quest’anno, tra gli speaker dell’edizione italiana del festival su innovazione e tecnologia, ci saranno anche Tim Berners-Lee e Gino Strada.