Più di trecento persone hanno partecipato lo scorso 29 giugno a Diano Marina all’inaugurazione di Un mare di pagine 2023. La rassegna che offre ogni estate un tuffo nel divertimento letterario, e che dal 2021 curo insieme a Loredana Este per il Comune, ha accolto sul palco delle molo delle Tartarughe il giornalista Mario Giordano. Il conduttore della trasmissione Fuori dal coro su Rete 4 ha confermato la sua popolarità con un successo di pubblico straordinario.
Vivacissimo come in tv, a tratti anche di più, Mario Giordano ha presentato il suo nuovo libro appena pubblicato da Rizzoli e intitolato Maledette iene: quelli che fanno soldi sulle nostre disgrazie. Una inchiesta che denuncia con nomi e cognomi, fatti e circostanze precise, la ricchezza accumulata sulle spalle di chi ha bisogno, sottraendo a chi soffre l’essenziale per vivere.
Cento sono stati i libri venduti nell’occasione da Mario Giordano, in un firmacopie durato più di un’ora. Il successo della serata è stato peraltro documentato dai videoservizi dei colleghi Alessia Parravicini di Riviera Time e Andrea Pomati di Imperia Post.
Questo eccellente inizio di stagione ci fa ben sperare per gli altri cinque appuntamenti della rassegna, che porterà a Diano Marina altri volti noti della tv e personaggi di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo.
Il 10 luglio ecco Oscar Farinetti a villa Scarsella
Il secondo evento stagionale di “Un mare di pagine” offrirà lunedì 10 luglio nel parco di villa Scarsella l’incontro con Oscar Farinetti. Il fondatore di Eataly presenterà il libro È nata prima la gallina… forse scritto per Slow Food, nel quale propone 52 storie sull’ottimismo e il suo contrario.
Giovedì 13 luglio sarà a Diano Marina Piersandro Pallavicini, autore di romanzi e saggi di grande successo, spesso ospite di “Coffe Break” su LA7. Pallavicini porterà nella città degli aranci la sua nuova narrazione, appena pubblicata da Mondadori: “Il figlio del direttore”. Una storia che inizia con una telefonata misteriosa, arrivata dal cellulare di un uomo, il padre del protagonista, morto da due anni.
Giovedì 20 luglio la rassegna dianese vedrà il ritorno in scena di Laura Guglielmi. La giornalista e scrittrice sanremese già applaudita nel 2022 con la biografia di Constance Lloyd, moglie di Oscar Wilde, presenterà il saggio Italo Calvino e Sanremo: alla ricerca di una città scomparsa dedicato al centenario della nascita dello scrittore ponentino.
Giovedì 3 agosto il giornalista genovese Carlo Piano cavalcherà le onde di “Un mare di pagine” con ben due libri, entrambi pubblicati da E/O. Il primo, “Il cantiere di Berto”, è noto come il romanzo del Ponte di Genova per il legame con il tragico crollo del 2018. Il secondo, “Il torto. Diciassette gradini verso l’inferno”, è la biografia del serial killer Donato Bilancia.
Giovedì 31 agosto la rassegna si concluderà con l’arrivo del giornalista milanese Francesco Vecchi. Il conduttore di Mattino Cinque News su Canale 5 presenterà Non dobbiamo salvare il mondo. Un saggio economico-politico scritto per Piemme, nel quale Vecchi illustra i falsi miti della cosiddetta religione green, dall’auto elettrica al bio.
Altri appuntamenti di luglio
A luglio sono in programma anche altri due eventi ai quali tengo molto. Il primo è la presentazione dell’antologia Scacchiera a tre che farò mercoledì 12 luglio a Diano Castello. Insieme a Francesco Basso e Paolo Sista, gli altri due autori del libro, sarò ospite della rassegna letteraria dell’associazione Number27.
L’evento avrà luogo alle 21 in piazza Monsignor Massone nella chiesa di San Giovanni Battista, che dal 30 giugno ospita anche una mostra di stampe di Salvador Dalì. Ad affiancarci nel dialogo con il pubblico saranno Pierluigi Luise e Simone Alessio in arte Garibaldi.
Venerdì 14 luglio sarò invece alle 21 biblioteca civica Agostino Pagliano di Laigueglia, dove insieme all’amico Giacinto “Ino” Buscaglia presenterò… Il cuore sul muro! Ebbene sì, a oltre quattro anni dalla sua seconda edizione, il mio romanzo sulla street art continua a essere ristampato e presentato.
Qualcuno da tempo mi dice che sarebbe ora che presentassi un romanzo nuovo. Mi piacerebbe, ma non dipende solo da me. Come sapete, non sono uno che ami pubblicare tanto per fare vetrina o catalogo. Per portare qualcosa di nuovo in libreria ho bisogno di un progetto valido, come è stato fin da subito, sia pure in un altro contesto, Un mare di pagine.
Un altro importante evento è quello in programma la mattina di sabato 8 luglio a Imperia. Alle 11 alla pasticceria Piccardo mia madre Carla e io presenteremo la nuova proprietà del locale, che abbiamo ceduto, dopo l’ultima scampagnata del 10 giugno a Linea Verde Life su Rai 1, a un trio di cari amici e clienti affezionati, come raccontato da Enrico Ferrari sulla Stampa.