Buon anno a tutti! Il 2020, come sappiamo, è stato pessimo. Ci vorrà poco perché il 2021 sia migliore, magari con qualche nuovo libro da leggere o avventura da giocare. Intanto le statistiche di Google Analytics mi hanno dato modo di vedere come siano andati gli ultimi 366 giorni da queste parti.
Il sito www.marcovallarino.it, che nel 2005 ha raccolto l’eredità di www.fantascienza.net/vallarino, ha accumulato nel 2020 oltre 30.000 visualizzazioni di pagina. La media è di oltre 80 al giorno. Un buon risultato se si considera che si tratta di un sito personale, sia pure con oltre trecento pagine che offrono risorse letterarie gratuite a 360 gradi. Inoltre in un’epoca in cui la gente naviga soprattutto su social e app, è sempre più difficile per un blog conquistare e mantenere pubblico.
L’aspetto più interessante fornito dai dati di Google Analytics riguarda però le pagine che hanno ottenuto più visualizzazioni. I contenuti che hanno conquistato il podio coprono curiosamente i tre aspetti principali della mia vita professionale: quelli di giornalista, scrittore e videogame designer.
Me contro Te, la coppia d’oro di YouTube
La pagina in assoluto più letta con quasi 3000 visualizzazioni, è quella sui Me contro Te. Un articolo scritto nell’estate del 2019, quando per Libero mi occupavo degli youtuber italiani di maggior successo, dentro e fuori dal web. Quindi prima che Luigi Calagna e Sofia Scalia, meglio noti come Luì e Sofì, diventassero definitivamente famosi con l’uscita al cinema del loro film La vendetta del Signor S, capace di superare per incassi anche quello di Checco Zalone.
Anima dei Mates e i Valespo sono altri youtuber che si sono classificati molto in alto nella classifica del 2020, rispettivamente al quinto e all’ottavo posto. Nelle prime cinquanta pagine ci sono anche quelle sugli Illuminati e Iris Ferrari.
Street art e graffiti writing, un argomento sempre caldo
Al secondo posto si è classificata la pagina su street art e graffiti writing. Un saggio in cui tratto simboli, origini, sviluppi del fenomeno creativo da tempo assurto a forma d’arte contemporanea. Peraltro il testo è stato pubblicato in appendice anche al mio romanzo Il cuore sul muro, per permettere ai ragazzi delle scuole (e non solo) di approfondire l’argomento. Come sapete, alla street art ho dedicato anche un videogioco testuale: l’avventura Nel mondo di Ayon, recensita nel 2013 anche da La Repubblica XL.
Più di recente ho pubblicato, sul mio canale YouTube, un video in cui mostro alcuni dei murales e graffiti realizzati, anche in maniera “spontanea”, in giro per la mia città.
Le avventure testuali conquistano il gradino più basso del podio
Sul podio del 2020 non potevano mancare le avventure testuali, che con la loro pagina principale conquistano la medaglia di bronzo con oltre 2600 visualizzazioni. In realtà, se contiamo tutte le pagine del mio sito dedicate alla narrativa interattiva, il totale supera abbondantemente le 10.000 visualizzazioni. Segno che le avventure testuali generano almeno un terzo del traffico di questo sito.
Infatti, tra le prime dieci pagine più viste nel 2020 si trovano anche quelle di Enigma, al sesto posto, e di Darkiss 1, al decimo. Curiosamente l’intervista al vampirologo Fabio Giovannini, fatta nel 2012 per il blog di Darkiss come approfondimento al tema del gioco, si è piazzata nona, arrivandogli addirittura davanti. A quanto pare c’è gente che prende i vampiri molto sul serio! Se vi interessa sapere cosa stia facendo Fabio Giovannini adesso, date un’occhiata al sito del suo alter ego Ivo Scanner.
È invece rimasta fuori dalla top ten la pagina su gamification e storytelling, che considero un fiore all’occhiello del mio sito. In effetti nel 2020 ci sono state poche occasioni di parlare di videogiochi didattici. Ma per il 2021 la situazione sembra migliore. La speranza è di potervi presto parlare dei progetti che ho iniziato a sviluppare durante i lockdown del coronavirus. Intanto vi ricordo che in libreria trovate Ai tempi del virus. L’antologia pubblicata a giugno da All Around con i racconti di oltre cento autori, tra giornalisti e scrittori, sta avendo un bel successo di critica e pubblico. Il mese scorso è uscito pure l’audiolibro con le voci di Eugenio Ripepi, Amanda Fagiani, Franco La Sacra.
I racconti più letti
Tornando al sito, il racconto che nel 2020 ha avuto più letture è stato Il vampiro di Triora: ben 50. Probabilmente è stato aiutato dal fatto che si tratta di uno spin-off di Darkiss 1, scritto nel 2011 per l’antologia Nero Liguria di Perrone Lab. A 39 si è fermato L’urlo della sirena di Munch, breve storia umoristica che probabilmente su carta non ha letto quasi nessuno visto che era stata scritta per il catalogo di una mostra. A 38 troviamo invece Onde assassine e Snuff movie.
Se confrontiamo questi dati con quelli delle avventure testuali, è facile intuire che su questo sito giri molta più gente interessata ai giochi che ai racconti. D’altra parte tutti scrivono storie e da molti anni chi ama leggere on-line ha trovato in Wattpad la sua destinazione ideale. Ma uno degli obiettivi che mi sono già prefissato per il 2021 è proprio quello di riavvicinare giochi e racconti (e romanzi), sia come contenuti sia come pubblico (auspicabilmente).
Peraltro il 2021 sarà anche l’anno in cui festeggeremo – non ho ancora deciso come – il decennale di Darkiss 1 e il ventennale di Enigma. Praseidimio e il Grande PinaZ si faranno gli auguri a vicenda? Chissà!