IF Comp è l’abbreviazione di Interactive Fiction Competition, la gara che dal 1995 mette di fronte, in inglese, gli autori di storie interattive di tutto il mondo. Ogni anno, tra ottobre e novembre, si possono giocare gratuitamente (e votare) decine di nuove avventure testuali. I giochi iscritti a questa edizione del 2020 sono addirittura più di cento. Un nuovo record per la manifestazione, che ne conferma la popolarità tra chi ama scrivere storie da giocare oltre che da leggere.
Tra i partecipanti ci sono anche due italiani: Roberto Marcarini e Maurizio Colucci alias Mike Stallone. Il primo, famoso in Italia per scrivere i suoi giochi (talvolta illustrati) in Basic, propone la versione inglese di una sua celebre avventura horror del 2005: Radicofani. Il secondo, invece, partecipa con un ambizioso progetto punta-e-clicca, disponibile anche in italiano: Little Girl in Monsterland. Entrambi sono giochi che non dovrebbero avere problemi a conquistare le simpatie e l’interesse dei votanti. La concorrenza però è agguerrita. Tra gli iscritti alla IF Comp 2020 ci sono infatti autori noti e apprezzati, come Chandler Groover, Mathbrush, Abigail Corfman, che vantano piazzamenti di rilievo alle edizioni precedenti della IF Comp.
Autori italiani in gara alla IF Comp
Finora l’unico italiano a vincere l’IF Comp è stato Marco Innocenti nel 2012 con Andromeda Apocalypse. Nel 2005 Beyond di Grassi e Lucchesi è giunto invece secondo, dietro all’ottimo Vespers di Jason Devlin. Altri, come Daniele A. Gewurz e Andrea Rezzonico, hanno avuto meno fortuna.
Io, come forse ricorderete, ho partecipato nel 2015 con Darkiss 1 e nel 2016 con Darkiss 2 e Zigamus. Pur non essendo riuscito a entrare nei primi dieci (obiettivo molto ambito da chi partecipa), ho vissuto comunque due belle esperienze. Emily Short, Lucian Paul Smith, Wade Clarke, T. L. Bodine hanno scritto recensioni lusinghiere dei miei giochi. Inoltre nei mesi successivi ho ricevuto molti aiuti per migliorare le mie traduzioni. E poi Darkiss 1 è stato finalista agli Xyzzy Awards 2015 nella categoria Best PC! A proposito di Xyzzy Awards, quest’anno proprio Marco Innocenti è tornato in finale, nella categoria Best Use of Multimedia con Wolfsmoon, gioco horror illustrato magnificamente.
Per giocare e votare le avventure della IF Comp 2020 c’è tempo fino al 29 novembre. I generi in gara sono i più disparati. Oltre ai classici giochi a parser, scritti perlopiù con Inform e Tads, ci sono quelli punta e clicca, a scelta multipla. I fan dei vampiri, che ancora attendono Darkiss 3, potranno divertirsi con Vampire Ltd, di Alex Harby, che ovviamente sarà il primo che proverò.