Federico Palmaroli, Gabriella Greison, Stefano Senardi pronti a tuffarsi in Un mare di pagine a Diano Marina

Squadra che vince non si cambia! Anche quest’anno il Comune di Diano Marina mi ha affidato la direzione artistica della sua rassegna letteraria, Un mare di pagine. La manifestazione ideata da Loredana Este, che dal 2021 affianco nella organizzazione, porterà quest’estate nella città degli aranci tre celebrità del mondo della satira, della scienza e della musica. Tre incontri ognuno dei quali offrirà, come da tradizione, un tuffo nel divertimento letterario.

Federico Palmaroli alias Osho

Il primo evento di giovedì 27 giugno, in programma alle 21.15 sul molo delle Tartarughe, avrà per protagonista Federico Palmaroli. Per la prima volta sarà a Diano Marina lo scrittore romano creatore del fenomeno social #lepiùbellefrasiosho che su Facebook vanta oltre un milione di follower. Una serie di irriverenti vignette che, con l’aggiunta di qualche battuta strampalata, trasformano le foto degli eventi del giorno, tra cronaca, politica, attualità, in dissacranti “fotoromanzi”.

Ospite fisso di Porta a Porta su Rai 1, Federico Palmaroli presenterà il suo ultimo libro Er pugno se fa co la destra o co la sinistra? pubblicato da Rizzoli. Inoltre racconterà gli inizi della sua carriera di talento della satira politica e anche come nascono i suoi esilaranti “fotoromanzi”.

Il 18 luglio ecco Gabriella Greison, la biografa di Leona Woods

Gabriella Greison a Un mare di pagine, Diano Marina 2024

Giovedì 18 luglio il secondo incontro di Un mare di pagine 2024, in piazza Martiri, segnerà il ritorno a Diano Marina di Gabriella Greison.

L’apprezzata scrittrice, drammaturga e attrice genovese, che vanta anche una laurea in fisica, già applaudita nel 2023 al Politeama Dianese con il suo spettacolo su Einstein, presenterà La donna della bomba atomica. L’ultimo libro scritto da Gabriella per Mondadori e dedicato a Leona Woods. La fisica dell’Illinois che, poco più che ventenne, contribuì a costruire il primo reattore nucleare e la prima bomba atomica nel Progetto Manhattan. Una biografia sorprendente ed emozionante.

Gran finale l’8 agosto con Stefano Senardi

Giovedì 8 agosto il palco di Un mare di pagine 2024 accoglierà, di nuovo in piazza Martiri, Stefano Senardi. L’imperiese entrato nella storia della discografia per i successi ai vertici di CGD, WEA e Polygram presenterà a Diano Marina La musica è un lampo, l’autobiografia scritta per Fandango, e illustrata da foto d’epoca, nella quale si ritrovano Madonna, George Harrison, Lou Reed, Paul Simon, Robbie Robertson, Battiato, De André, Jovanotti e tante altre star con cui Senardi ha firmato pagine memorabili della canzone italiana e straniera.

Senardi era già stato ospite di Un mare di pagine nel 2022, quando aveva presentato il suo libro su Franco Battiato. Il suo sarà un ritorno assai gradito. Come gli anni passati, sarò io a condurre gli incontri, con l’ausilio di Paolo Bianco che, con il suo service, ci regalerà qualche effetto speciale. Vi invito come sempre a partecipare numerose e numerosi. Gli incontri sono gratuiti, con posti a sedere in abbondanza. Ci sarà anche la possibilità di acquistare il libro presentato grazie al firmacopie coperto dalla Mondadori di Diano Marina.

Luca Crovi, Simona Baldelli, Mario Giordano, Francesco Vecchi, Raffaella Ranise sono alcuni degli scrittori e scrittrici che hanno animato le edizioni passate della rassegna. Grandi nomi della letteratura e dell’informazioni, ai quali quest’estate se ne aggiungeranno altri. Questo grazie anche alla fiducia riposta in Loredana e in me dall’assessora alla cultura Sabrina Messico e dal sindaco Cristiano Za Garibaldi. E anche, e soprattutto, al favore di un pubblico numeroso e attento, che speriamo di ritrovare il 27 giugno.