Pinketts rivive a Andora tra noir e street art

AG Noir è il nome del festival di letteratura, giornalismo e cinema che si svolge in estate a Andora. Si chiama così in omaggio a Andrea G. Pinketts che tenne a battesimo la manifestazione qualche anno fa. Come tutti sapete, Pinketts è mancato nel dicembre del 2018. Il suo ricordo però è più vivo che mai. Da qualche tempo è attiva una associazione culturale che sta curando la ristampa, in forma integrale, dei suoi primi romanzi. E l’edizione 2020 dell’AG Noir ha dedicato a Pinketts una intera serata. Lo scorso 7 agosto ho partecipato anch’io all’evento che, all’anfiteatro Tagliaferro, ha portato sul palco vari ospiti, tra cui lo street artist imperiese Omar Peruzzi.

Pinketts, il murale di Andora

Omar, noto anche come Olio e Pois, è uno dei writer che ha collaborato con il comune di Andora per realizzare, dalle parti di via Roma, i murales di AG Noir dedicati a Pinketts e Scerbanenco. La street art è così tornata a tingersi di noir per rendere omaggio ai due maestri della cosiddetta letteratura della tensione. L’incontro ha visto la partecipazione anche dei critici d’arte Christine Enrile e Christian Gangitano, promotori del progetto.

Lazzaro, vieni fuori… di nuovo!

L’associazione Pinketts, presente con Michele Arpaia, Elisabetta Friggi, Rossella Marino e il Maestro Zac, ha presentato nell’occasione il book trailer della nuova edizione di Lazzaro, vieni fuori. Il romanzo che ha segnato l’esordio dell’alter ego di Andrea ovvero Lazzaro Sant’Andrea, pubblicato per la prima volta da Metropolis nel 1991 e poi ristampato da Feltrinelli nel 1997, torna in una versione “originale” cioè senza i tagli e gli editing delle sue precedenti vite editoriali.

La biografia di Pinketts scritta da Rossella Marino

Rossella Marino, che a Pinketts ha dedicato la tesi di laurea, ha anche presentato Per qualche strana ragione io piacevo, metabiografia del principe del noir scritta per le Edizioni del Gattaccio. Gianni Biondillo, Maurizio Pupi Bracali e, tramite Skype, Cecilia Scerbanenco sono alcuni degli altri autori che hanno preso parte alla serata, insieme al sindaco Mauro Demichelis e all’assessore alla cultura Maria Teresa Nasi.

Peraltro la sesta edizione del festival ha offerto anche, nelle altre serate, due interessanti approfondimenti sul caso Vannini e sul caso Tortora. Inoltre è stato proiettato il cortometraggio Bianca di Federico Zampaglione, girato durante il recente lockdown.

A settembre a Sanremo torna Soleà, con il tributo a Pinketts e Montalban

Pinketts sarà presto celebrato anche a Sanremo. Il 5 e 6 settembre nell’inedito scenario di villa Ormond avrà luogo l’edizione 2020 di Soleà. Il festival della cultura mediterranea, organizzato dagli amici della cooperativa CMC, mi vedrà presentare la sera del 5 il doppio tributo a Manuel Vazquez Montalban e al principe del noir milanese. Due autori che hanno dato un contributo decisivo al successo europeo della narrativa di genere. Andrea Carlo Cappi, grande amico di entrambi, sarà uno degli ospiti dell’evento. Gli altri saranno annunciati a breve. Vi aspettiamo numerosi, ma distanziati!