Per chi come me è cresciuto tra gli anni 80 e 90, il retrogaming è una grande passione. Del resto, molti dei videogiochi a 8 e 16 bit che hanno caratterizzato quell’epoca sempre più lontana (sigh!) sono degli autentici capolavori. Ancora oggi c’è un sacco di gente che ci gioca e non si tratta solo di trentenni e quarantenni nostalgici come me, anzi. Molti dei ragazzi (e delle ragazze) nati nei dintorni degli anni 2000 sono grandi fan dei videogiochi di una volta, da Street Fighter II a Pac-Man, da Bomb Jack a… Zork!
Ebbene sì, le avventure testuali spopolano anche quando si parla si retrogaming. Del resto quelli della Infocom e della Magnetic Scrolls erano dei parser già molto avanzati, se non i più avanzati. E infatti Graham Nelson si è ispirato ai giochi della software house di Cambridge per realizzare il suo linguaggio Inform. Invece, le avventure più semplici scritte con tool come The Quill sono ancora oggi ottime per impratichirsi con il genere. Eccovi quindi cinque siti di retrogaming in cui si parla anche – e soprattutto – dei grandi classici della narrativa interattiva!
OldGamesItalia, la casa delle avventure testuali italiane
Il primo non può che essere OldGamesItalia. Il sito, gestito da un gruppo di appassionati assai preparati e motivati, è attivo dal 2003 e ospita dal 2012 quello che una volta era il sito ufficiale (e indipendente) della comunità italiana della narrativa italiana, nata nel 1999 con la fondazione su Usenet del newsgroup it.comp.giochi.avventure.testuali: IF Italia. OldGamesItalia propone ogni settimana articoli – spesso tradotti da importanti siti esteri – sugli albori della storia videoludica insieme a recensioni di giochi moderni che però imitano lo stile tipico degli 8 e 16 bit.
Ogni anno poi grande attenzione viene dedicata ai giochi della IF Comp. Inoltre, come dicevo, c’è l’archivio delle avventure testuali italiane, con buona parte (credo almeno l’80%) dei titoli pubblicati dal 1982 a oggi. Ovviamente lo staff è a disposizione degli utenti per eventuali aggiunte e correzioni. Molto materiale deve ancora essere recuperato e catalogato, ma se cercate un’avventura italiana, vecchia o nuova, probabilmente la troverete su OldGamesItalia!
RetroMagazine, non solo giochi
RetroMagazine è invece una vera e propria rivista di periodicità (circa) bimestrale, che può essere scaricata e letta in formato pdf. È dedicata ai cari vecchi home computer di una volta, come il Commodore 64, lo Spectrum, l’MSX. Non parla solo di giochi, ma anche di programmi e illustra il funzionamento di dispositivi e periferiche che farebbero la gioia di qualunque collezionista. La sezione delle recensioni ha sempre un occhio di riguardo per le avventure testuali. In particolare ad aprile David La Monaca ha dedicato un bel servizio a Déjà vu, mentre a luglio è uscita la recensione di Salvate lo Stregatto scritta dall’amico Giorgio Balestrieri.
Adventure Gate
Adventure Gate è un sito dedicato completamente ai giochi di avventura e in particolare a quelli degli anni 80 e 90, sia testuali che grafici. Molte delle recensioni riguardano avventure testuali italiane degli anni 80, pubblicate dalle riviste dell’epoca come Load’n’run. Giochi oggi poco conosciuti, ma che per me sono dei piccoli classici che meriterebbero grande attenzione, come quelli della serie Sire Fire di G. B. Aicardi (che fu autore in quel periodo di moltissime avventure, caratterizzate da illustrazioni meravigliose e – ahimè – parser ostico), Zia Rosa di Daniele Zambrini e Luigi Serrantoni e La Foresta di Cristiano Cremonini, che invece è proprio un capolavoro.
C’è anche un motore di ricerca che permette di selezionare i giochi in base a genere, sistema e periodo. Inoltre ci sono varie pagine sulla programmazione di videogiochi testuali e il webmaster Luca Baccari sta lavorando a un’avventura in JavaScript e HTML5, Avion, che sarà possibile provare sul sito.
RetroVillage
RetroVillage è la sezione del portale GamesVillage – gestito dagli amici del Vigamus di Roma – dedicata al retrogaming. Esperti e appassionati come Gianpaolo Iglio, Fabio D’Anna, Michele Iurlaro propongono ogni settimana news a tema, alcune delle quali a tema avventuroso. RetroVillage segue infatti da vicino l’attività degli autori italiani di narrativa interattiva, soprattutto quella del maestro Bonaventura Di Bello.
Le retroavventure di Davide Bucci
Il quinto e ultimo sito di retrogaming avventuroso che vi segnalo è quello personale di Davide Bucci. Si tratta di un appassionato di avventure testuali che, tramite l’Adventure Writing System di Aristide Torrelli, si diverte a scrivere giochi – in formato rom – per vecchi computer come il Commodore 64, il 128 e addirittura il Plus 4 e il Vic 20.
Two Days To The Race è il titolo dell’avventura che Bucci sta testando in questo periodo. Scritto in inglese (ma chissà che un giorno Davide non decida di proporlo anche in italiano), è un gioco di genere steampunk ambientato in una Torino di inizio XX secolo. La protagonista della storia è Emilia Vittorini, figlia di un magnate dell’industria automobilistica, che deve ritrovare una macchina da corsa, rubata a pochi giorni dalla gara.
Naturalmente ci sono molti altri siti di retrogaming che parlano (anche) di avventure testuali. SolutionArchive.com, Ready64.org, World of Spectrum e naturalmente lo storico IF Archive sono i primi che mi vengono in mente. Si tratta però di siti più orientati a fare da database che da blog.
Naturalmente, se pensate che manchi qualcosa o qualcuno, scrivetemi e mi affretterò a colmare qualsiasi lacuna possa esserci. Nel frattempo lasciate che vi auguri un 2019 sufficientemente avventuroso, pieno di locazioni da mappare, inventari da riempire e parser da scassinare.