Scacchiera a tre è il titolo dell’antologia che propone i racconti del mostruoso e del meraviglioso scritti da me e dagli amici Francesco Basso e Paolo Sista. Un volumetto di cento pagine pubblicato da Colomò in omaggio ai bei tempi andati. Si tratta infatti, soprattutto nel mio caso, di storie scritte molti anni fa e mai pubblicate oppure non più presenti in libreria. L’idea di Colomò è stata quindi di proporre, ai lettori di oggi, racconti di ieri che possono avere ancora un significato.
La letteratura mondiale, si sa, è fatta anche e soprattutto di grandi classici che non passano mai di moda. Don Chisciotte (1605), Canto di Natale (1843), Moby Dick (1851), Dracula (1897), Furore (1939) sono i primi esempi che mi vengono in mente, anche per il fatto di averli inseriti l’estate scorsa nella mia rubrica letteraria su Instagram. Nel nostro piccolo abbiamo voluto rimettere in circolazione storie che ci dispiaceva tenere nel cassetto, in qualche caso per la messa fuori catalogo dei volumi in cui erano apparse in principio.
Tutti e tre, accomunati dalla passione per la narrativa weird, ci siamo mossi nel campo dell’inquietante e dell’impossibile. La distopia visionaria di Basso e il quotidiano allucinato di Paolo Sista si sono incontrati, su questa bizzarra scacchiera trilaterale, con quello che l’editore ha definito il mio imprevisto raggelante.
La mia parte della scacchiera
Sul mio lato della scacchiera troverete cinque racconti risalenti agli albori della mia produzione, scritti tra il 1997 e il 2001 e subito piuttosto apprezzati da pubblico e critica, tanto che alcuni furono finalisti o segnalati a importanti premi letterari dell’epoca:
- Mario (1997) – segnalato dalla giuria al Premio Courmayeur 1998, pubblicato in Ombre – è un racconto di fantascienza ambientato nel pub di Imperia in cui all’epoca andavo a bere – citato anche nel mio romanzo Il cuore sul muro. Il proprietario, Mario, nasconde nel locale una misteriosa sfera aliena che si nutre di storie. Le storie però devono essere vere. Altrimenti…
- Onde assassine (1998) – secondo classificato al Premio Italia 2001 nella categoria Miglior racconto di autore italiano su pubblicazione professionale, pubblicato su Futuro Europa 29 – è un racconto horror che mostra che cosa succede a un gruppo di ragazzi accampati di notte su una spiaggia quando il mare ha fame.
- Atlantide (1999) – finalista al concorso letterario La memoria del mare 2000, pubblicato in Mare ed altro – è il nome di una libreria che vende libri “non pubblicati”, compresi quelli dello scrittore Stefano Re, che finalmente avrà il suo riscatto editoriale prima di fare una butta scoperta.
- Il sasso (2000) – finalista al Premio Montagne d’Argento 2000, pubblicato in Caro amico ti scrivo – è quello che il protagonista lancia a un vecchio amico per consegnargli la lettera che gli ha appena scritto.
- La rabbia e i superpoteri (2001) – pubblicato in Guru meditation – mostra come un superpotere solitamente adoperato per il bene altrui possa essere usato anche per fare del male.
Scacchiera a tre è disponibile su Amazon, per ora solo in formato cartaceo. Per il 2023 abbiamo in programma di organizzare delle presentazioni del libro, almeno in Liguria. Intanto l’amico Maurizio Vezzaro ci ha dedicato un bell’articolo sulle pagine liguri del quotidiano La Stampa.