Si chiama Adventure Writing System (abbreviato AWS) il tool di sviluppo appena rilasciato dal programmatore (e fotografo) romano Aristide Torrelli. Lo strumento permette di realizzare di avventure testuali in italiano (e in qualunque altra lingua) e poi di distribuirle in file eseguibili di tipo exe o anche nell’originale formato aws insieme a un file player.
Il programma è stato scritto per Windows. Però grazie a Wine può girare anche sui sistemi Mac OS e GNU/Linux, così come le avventure stesse. Rispetto a Inform e Tads, offre una sintassi più semplice, almeno per chi non ha conoscenze approfondite di programmazione. Inoltre, l’interfaccia grafica con text box e pulsanti permette di gestire il lavoro in maniera abbastanza comoda.
In pratica, bisogna comporre, attraverso la compilazione di una serie di tabelle, un file di testo che presenta i dati del gioco: mappa, oggetti/personaggi, messaggi e i modi in cui interagiscono tra loro tramite le azioni del giocatore e le condizioni della storia (di alta e bassa priorità oppure locali). In fase di compilazione, il file viene criptato ed eventualmente reso eseguibile, fondendolo con quello dell’interprete.
Un tool gratuito e con tanti giochi di esempio
L’Adventure Writing System è gratuito e Torrelli si è impegnato a migliorarlo in base alle segnalazioni che riceverà dagli utenti. Il software in realtà è già alla terza edizione. La seconda risale però agli anni 90 e non è compatibile con le recenti versioni di Windows. Nello zip che potete scaricare dal sito, oltre a due manuali e alcune schede che renderanno più facile la creazione dei giochi, troverete i listati di vari giochi di esempio. Tra questi c’è anche il mio mini giallo umoristico Salvate lo Stregatto! La scorsa primavera ho infatti aiutato Aristide la nuova edizione del tool e nell’occasione ho riscritto la mia breve avventura dimostrativa secondo la sintassi dell’AWS 3.0.
Un altro dei giochi di esempio è La piramide di Iunnuh, la mitica avventura testuale che proprio Aristide Torrelli pubblicò nel settembre del 1984 (esattamente trent’anni fa) sulla rivista MCmicrocomputer in una primordiale versione in Basic per TI-99/4A, e che è senza dubbio uno dei primi giochi di quel tipo apparsi in Italia.
A chi sta pensando di cimentarsi nella produzione di videogiochi testuali con AWS, ricordo che la narrativa interattiva è una delle forme di self publishing più apprezzate. Gli aspiranti scrittori potrebbero quindi trovare un bello spazio per iniziare a farsi conoscere. Del resto molti autori di successo hanno iniziato la loro avventura editoriale pubblicando storie in formato digitale.
Buon divertimento e in bocca al lupo per le vostre avventure testuali!