Street art a Vessalico contro la violenza di genere

Inizia oggi – 27 settembre – a Vessalico, paese dell’entroterra di Imperia, la seconda edizione della manifestazione Strade in Arte.

Street art a Vessalico

La rassegna di street art a sfondo sociale, sottotitolata Quando le donne lasciano il segno, torna in scena dopo il successo 2018. Sette maghi dello spray – Alessandra Carloni, Art of Sool, Encs, Nina, Orghone, Web3 e Zurik – giungeranno a Vessalico per realizzare altrettante opere d’arte stradale dedicate al tema della violenza di genere. L’iniziativa, promossa dalla associazione culturale ApertaMente, mira a raggiungere almeno due obiettivi. Il primo è stigmatizzare abusi e soprusi che hanno come vittime le donne. Il secondo è rimarcare l’importanza della figura femminile nella storia e nella contemporaneità.

L’anno scorso furono i muri dei palazzi di Vessalico a fare da tela. Stavolta, invece, gli street artist dipingeranno sulle porte delle case. I lavori saranno presentati al pubblico domenica pomeriggio, nella cerimonia conclusiva che avrà luogo alle 15, in piazza IV Novembre davanti al palazzo comunale. In principio saranno proposte alcune riflessioni e letture sul tema della violenza di genere. Poi comincerà il tour delle porte dipinte, che darà anche il via alla attesa festa di fine estate.

Nel 2018 anche un murale dedicato a Marielle Franco

Il murale di Vessalico dedicato a Marielle Franco

I murales realizzati nella prima edizione di Strade in Arte, nel settembre del 2018, hanno avuto nel corso dei mesi un riscontro notevole. In particolare è stato molto apprezzato quello dedicato a Marielle Franco, l’attivista brasiliana uccisa il 14 marzo 2018 con quattro colpi di pistola alla testa. Nata e cresciuta in una favela, di origine africana, Marielle, omosessuale e femminista, aveva fatto di se stessa la propria bandiera. Eletta consigliera comunale di Rio de Janeiro, aveva scelto la politica per portare avanti la sua battaglia per la libertà e il rispetto di tutte le donne, fino al tragico epilogo.

Le mie opere sulla street art

Come sapete, la street art è una delle mie grandi passioni, che ho declinato nella scrittura sia di un romanzo che di un videogioco. Il cuore sul muro è una storia d’amore a tinte dark ambientata proprio nel mondo del graffiti writing. Ayon è invece una avventura testuale che propone uno scoop interattivo a base di murales.

Ho poi scritto, per Il Secolo XIX e altri giornali e siti, tantissimi articoli sul tema. In particolare vi segnalo le interviste agli amici writer Christian Blef e MrFijodor. Se poi volete sapere come nasce un graffito o un murale, date un’occhiata al mio saggio su origini, simboli e sviluppi di street art e graffiti writing.