Ti leggo in dieci minuti è il concorso letterario organizzato a Laigueglia dai bagni Massa insieme all’associazione di promozione sociale #Cosavuoichetilegga. Una iniziativa legata alla festa d’inizio autunno Il Salto dell’Acciuga, andata in scena lo scorso fine settimana nel borgo della Baia del Sole. Caratteristica del concorso è che i racconti devono poter essere letti in dieci minuti. Quindi non possono essere più lunghi di seimila battute. Inoltre, devono essere dedicati a un tema particolare, che quest’anno era quello del tempo, basato su una frase dello scrittore francese Alphonse Allais: Diciamo di ammazzare il tempo come se, purtroppo, non fosse il tempo ad ammazzare noi.
Uno spunto che ho colto riprendendo una mia vecchia storia, ancora inedita, sul grande caldo che talvolta ci tocca soffrire d’estate. Il grande caldo è proprio il titolo del racconto col quale sono entrato in finale al concorso e ho partecipato al reading tenutosi a Laigueglia durante Il Salto dell’Acciuga. Una vicenda umoristica e paradossale, ma anche torrida e madida. Che parla di un tizio costretto a trascorrere tutta l’estate in casa, da solo, senza tv, radio, computer, cellulare, per una clausola del testamento del nonno. Un famoso e ricco poeta che, sì, gli ha lasciato il suo immenso patrimonio, ma a condizione che si faccia una cultura, leggendo tutti i suoi libri lontano dalle tentazioni.
Francesco Basso, Maria Grazia Doglio, Anna Maria Guidi, Elisabetta Lombardo, Donata Maria Marchesini, Italo Mazzoleni, Massimo Pezzi, Mauro Pinzone sono gli altri autori giunti in finale. A vincere il primo premio è stato Pezzi con il racconto “Guardiano dei cieli”. Per me è stata comunque una bella esperienza, come quella vissuta a luglio al concorso del festival AG Noir.
#Cosavuoichetilegga, le voci della cultura
Nell’occasione ho anche conosciuto i membri di #Cosavuoichetilegga. Un gruppo di lettura attivo da qualche anno nel ponente ligure per promuovere e animare gli eventi di librerie e festival. Donata Marchesini, Tiziana Minacapilli, Micaela Verganesi, Monica Maggi sono le voci che hanno animato il reading del concorso tra gli applausi. La speranza è di incontrarci di nuovo a qualche evento futuro, magari proprio a Laigueglia. La città che nel 2023 ha ospitato la cinquantesima presentazione del mio romanzo Il cuore sul muro. Un libro di cui si tornerà presto a parlare anche in televisione. Ma questo ve lo racconterò la prossima volta. Per il momento mi limito a ricordarvi che mancano poco più di quindici giorni ad Halloween. Un ottimo momento per dare un’occhiata a Darkiss, il videogioco più terrificante del web, se ancora non lo avete fatto.