Tv & Radio

Per chi scrive, telecamere e microfoni sono sempre una succulenta occasione per farsi conoscere e divulgare la propria opera. Eccovi quindi una dignitosa (!) selezione delle mie principali apparizioni in tv e radio, per parlare di me, dei miei scoop, dei libri, dei giochi e di tante altre cose.

Rai 3, Buongiorno Regione

La mattina del 17 gennaio 2019 sono apparso su Rai 3 nell’edizione ligure di Buongiorno Regione. La trasmissione ha mandato in onda un bel servizio di Lucia Pescio dedicato alla ristampa del mio romanzo per ragazzi Il cuore sul muro. Una storia d’amore a tinte dark ambientata nel mondo della scuola e street art.

Rai 3, TGR Liguria

Avventure testuali su Rai 3

Il 12 aprile 2016 il TGR di Rai 3 ha mandato in onda un servizio di Lucia Pescio sul corso di videogame design tenuto ai ragazzi dell’IIS Marconi di Imperia.

Nella intervista spiego come, grazie ai videogame a interfaccia testuale, si possano imparare la programmazione a oggetti, fondamento dell’informatica moderna e del mondo del lavoro hi-tech, e studiare in maniera più divertente materie letterarie come italiano, storia, geografia. [Il servizio viene presentato al minuto 12.55.]

Primocanale

Nel marzo del 2016 ho rilasciato al giornalista Francesco Basso di Primocanale una intervista sull’utilizzo didattico dei videogiochi. In particolare ho parlato dell’impiego delle avventure testuali nell’ambito scolastico. Come ho scritto nella pagina della gamification, la narrativa interattiva è ottima per avvicinare i più giovani alla lettura e alla scrittura creativa. Nell’occasione si è parlato anche del progetto Zigamus sviluppato per gli amici del Vigamus di Roma e… di Acheton!

Repubblica TV

Avventure testuali su Repubblica TV

Il 20 febbraio 2016 il Vigamus, museo del videogioco di Roma, ha ospitato l’Adventure Day, una giornata di eventi dedicata alle avventure testuali e grafiche di ieri e di oggi, culminata con la presentazione di Zigamus, il gioco umoristico da me realizzato per promuovere l’allestimento e l’attività dello stabile capitolino.

Il giornalista Mattia Brighenti ha girato un bel video servizio per Repubblica TV in cui sono intervenuti oltre a me anche Marco Accordi Rickards, direttore del Vigamus, e Marco Innocenti, altro apprezzato autore di avventure testuali.

Rai 3, TGR Liguria

Nel giugno del 2015 una troupe del TGR – il telegiornale regionale di Rai 3 – è venuta all’IIS Marconi di Imperia a seguire la presentazione del videogioco Visita al Marconi, realizzato durante il corso di gamification che ho tenuto ai ragazzi nel 2014/15. Grazie a questa iniziativa, proseguita nel 2015/16 e nel 2016/17, il Marconi è stato segnalato tra le scuole liguri di punta per l’innovazione didattica oltre che tecnologica. Nel servizio, potete vedere oltre alla mia intervista anche quelle ad alcuni studenti e alla preside Enrica Minori.

GiovaniLiguria.it

A Genova, nel settembre del 2012, ho rilasciato al sito GiovaniLiguria.it della Regione questa video intervista sulla mia attività di game designer e in particolare sul successo della mia avventura testuale Darkiss! Il bacio del vampiro.

Radio

Sul mio profilo di SoundCloud potete invece ascoltare le tante interviste che ho rilasciato negli anni a radio nazionali e locali. Sono stato varie volte ospite della celebre trasmissione Tutti i colori del giallo dell’amico Luca Crovi su Radio 2. Ad Aladino, su Radio 3, ho parlato del festival del giallo ligure che ho organizzato a Imperia nel 2005. Nel 2009 il mio scoop sulla pozione antsbronza – un digestivo in grado di dimezzare il tasso alcolico nel sangue – mi ha fatto andare in onda a Caterpillar su Radio 2 e poi a Radiocity su Radio 1.

Nel 2011 la prima uscita del mio romanzo sulla street art è stata segnalata da Luisella Berrino a Radio Monte Carlo, da Daniele Biacchessi a Radio 24, da Anni Li Vigni a Radio 19 e poi anche dalla dj Marikey a Rock’n’Roll Radio. Ho anche parlato di gamification a Onda Ligure e di Software Libero di nuovo a Radio 19.

Nel 2022 invece sono stato ospite di BRG Radio. All’interno della trasmissione E allora ciao! ho illustrato le potenzialità dei videogiochi in campo didattico e letterario. Intervistato dagli amici Costantino Penasso e Sergia Monleone, in circa mezz’ora di trasmissione, ho illustrato le nuove forme di lettura e scrittura legate proprio ai videogiochi. A proposito di scuola, ho anche ricordato la mia esperienza di autore di un romanzo adottato come lettura didattica in diversi istituti superiori.

Buon ascolto!