Valespo, i due youtuber amici per la pelle

Intervista a Valerio Mezzei e Edoardo Esposito sul successo del loro primo libro

Valespo è la coppia di youtuber formata dagli “amici per la pelle” Valerio Mezzei e Edoardo Esposito detto Sespo. Due giovanissimi che, ad appena diciotto anni, hanno già ottenuto un grande successo di pubblico, raccontato in un libro scritto per Mondadori Electa, che nel febbraio del 2019 ho avuto il piacere di leggere per Il Secolo XIX, quotidiano per cui mi ero già occupato di Anima dei Mates, Marco Leonardi e anche di Salvatore Aranzulla e Riccardo Scandellari.

Valespo, dal successo su YouTube a quello in libreria

Valespo, youtuber amici per la pelle

Viaggia verso le 50mila copie ed è sempre ai vertici delle classifiche di vendita il libro dei Valespo. I due youtuber Valerio Mazzei e Edoardo Sespo Esposito, in arte Valespo, appena diciottenni sono già delle star del web con oltre un milione di fan che li segue ovunque, dentro e fuori la rete.

Per l’editore Mondadori Electa hanno scritto una scanzonata autobiografia nella quale raccontano come hanno iniziato a fare video, come si sono conosciuti e sono diventati la coppia d’oro di YouTube. Due amici inseparabili, che anche attraverso vivaci discussioni hanno superato le inevitabili incomprensioni e difficoltà della convivenza, raggiungendo risultati eccellenti in termini di popolarità digitale.

“Ovviamente dedichiamo il successo ai fan e alle fan che ci hanno permesso di raggiungerlo” dicono i Valespo. “Loro sono tutto per noi. YouTube è stato un ottimo punto di partenza ma sappiamo che per andare avanti nella vita bisogna studiare e impegnarsi sempre. Speriamo che l’entusiasmo continui a sostenerci e siamo curiosi di scoprire che cosa ci riserverà il futuro. Ci piacerebbe rimanere a lavorare in Italia, al cinema o in tv. Però ci intriga l’ipotesi di una esperienza in America, magari a Los Angeles. Siamo comunque ancora in piena fase esplorativa e stiamo cercando di capire cosa ci piacerebbe fare da grandi.”

Valerio, in particolare, sogna di recitare in una serie televisiva, magari prodotta da Netflix. A Edoardo invece piacerebbe collaborare con Roberto Benigni e Fiorello.

La Vlog House milanese dei Valespo

Entrambi romani, i Valespo da tempo vivono a Milano, in una grande casa chiamata Vlog House nella quale girano i video che poi sui loro canali YouTube fanno il pieno di visualizzazioni, commenti, condivisioni. Racconti di vita quotidiana si alternano a esilaranti sfide a chi mangia più pizza o è più bravo a un certo videogioco.

I fan li guardano ogni giorno con entusiasmo, sentendosi parte di una grande famiglia. E a volte questo rapporto simbiotico esce dalla rete ed entra nella vita reale. “Qualcuno” racconta il duo “è venuto a cercarci anche a casa e questo ci ha un po’ preoccupato. Però è bellissimo incontrare dal vivo, agli eventi, chi guarda i nostri video. Una volta a Roma abbiamo organizzato per scherzo un flash mob in piazza. Pensavamo venissero poche decine di persone, invece ne sono arrivate più di trecento.”

Il libro dei Valespo è impreziosito da una ricca documentazione fotografica che mostra i due ragazzi in vari momenti della loro vita. Un capitolo è dedicato alle fidanzate; un altro agli hater: gli odiatori di professione che si divertono a scrivere commenti sprezzanti sui profili di chi è famoso. Un effetto collaterale della celebrità al tempo dei social, che però i Valespo assicurano di saper gestire. “La nostra energia preferiamo dedicarla alle persone che amiamo” dicono.

Marco Vallarino