Il pomeriggio del 5 gennaio 2011 la versione 1.0 di Darkiss 1 andava on-line sul portale Tecnologia di Tiscali.it. Oggi sono quindi ben dieci anni che il malvagio vampiro Martin Voigt infesta il web con le sue terrificanti avventure testuali. In realtà il suo esordio non fece particolare scalpore. A dispetto degli articoli usciti su Kult Underground, HorrorMagazine, Scheletri.com, La Tela Nera e la pubblicazione del gioco sul dvd di Linux Pro, Darkiss 1 impiegò quasi un anno a tagliare il fatidico traguardo dei mille download.
Ma poi, grazie alle recensioni di Softonic, Programmigratis.org, Idea Web, Win Magazine e al passaparola di voi utenti (e di Google!), iniziò a guadagnare visibilità. Il gruppo Facebook, attivo ancora oggi, cominciò ad affollarsi e Darkiss divenne uno dei giochi di vampiri più famosi della rete italiana. La sua improvvisa popolarità fu oggetto di discussione anche a manifestazioni importanti come i Videogame Design Days di Genova. In breve ci ritrovammo a 10.000 download. Sui social network e i siti specializzati, sempre più gente cominciò a parlare di Martin Voigt, Sabrina, Lilith e del potente demone Praseidimio, vero e proprio beniamino di giocatori e giocatrici.
Nei primi anni di vita, la saga del “bacio del vampiro” ha anche originato una cena con delitto, andata in scena in vari locali del ponente ligure, e un racconto horror dedicato a un maldestro epigono di Martin Voigt. Le ricerche fatte per il gioco mi hanno inoltre permesso di scrivere un apprezzato saggio sui vampiri nella storia e nell’arte. Altre iniziative che erano in cantiere all’epoca non hanno purtroppo la strada per giungere fino a voi. Ma con l’uscita di Darkiss 2 nel 2013, il totale dei download è salito rapidamente a 25.000.
La nomination agli Xyzzy Awards dell’edizione inglese di Darkiss 1
Molti altri download e feedback sono giunti con la traduzione del gioco in inglese per l’IF Comp 2015. Darkiss 1 è stato giocato e recensito in Inghilterra, Germania, Canada, negli Stati Uniti e anche in Australia. E poi è stato candidato, nella categoria Best Playing Character, agli Xyzzy Awards, gli Oscar mondiali della narrativa interattiva. Un onore riservato a pochi altri autori italiani, tra cui mi fa piacere ricordare l’amico Marco Innocenti. Peraltro Innocenti, vincitore dell’IF Comp 2012 con Andromeda Apocalypse, ha collaborato attivamente alla localizzazione di Darkiss 1 in inglese. Insieme a Jacob Gunness ha testato il gioco e poi disegnato la copertina per l’IF Comp 2015.
Dei download negli anni si è perso il conto perché alcuni dei siti che facevano da host hanno chiuso o azzerato i loro conteggi. A occhio e croce, grazie anche allo spin-off Sogno di Sangue uscito nel 2015, dovremmo essere sui 50.000 abbondanti. Ma i numeri sono ben poca cosa rispetto alle emozioni che mi avete dato voi giocatori e giocatrici in questi anni con i vostri messaggi, tra semplici richieste di aiuto, commenti, idee per nuove storie e la fatidica domanda: quando esce Darkiss 3? (Risposta: ancora non lo so.)
Oggi voglio quindi celebrare questo stupendo decennale e ringraziarvi per il supporto dato a Martin Voigt e alla sua cricca infernale. Quando ho iniziato a scrivere Darkiss 1, nell’estate del 2010, i vampiri buoni e luccicanti di Twilight e Vampire’s Diaries dominavano il mercato. Le ragazze sembravano tutte innamorate dei fratelli Stefan e Damon Salvatore e di Edward Cullen. Io però volevo dimostrare che c’era ancora qualcuno che preferiva i vampiri malvagi, quelli veri, agli “alberi di Natale” che andavano di moda allora. È stato bello avervi fatto emozionare o almeno divertire con le malefatte di Martin Voigt.
Tutto cominciò allo Yoshiwara Club
In realtà l’idea per scrivere Darkiss mi era già venuta nel 2007, quando avevo partecipato come produttore esecutivo alle riprese del cortometraggio horror Yoshiwara Club, poi presentato al Festival di Cannes del 2008. Il mini-film dell’amico Emilio Audissino mi fece capire quanto potesse essere spettacolare e intrigante mostrare un vampiro malvagio all’opera. Audissino è stato poi beta tester di tutti i capitoli della saga. Inoltre, come ricercatore universitario e studioso di cinema, ha firmato vari articoli sul tema.
Di Darkiss spero che sentirete parlare ancora parecchio. Se non altro per Darkiss 3, che prima o poi uscirà. Nel frattempo potete ingannare l’attesa leggendo la novelization che ho scritto per Wattpad. E se volete fare gli auguri a Martin, Lilith e Praseidimio, fate un salto sul gruppo Facebook!
Se invece siete tra quelli che non hanno mai giocato a Darkiss, potete rimediare cliccando qui. Buon divertimento, vi aspetto nella Cripta!