Ecco gli youtuber italiani diventati scrittori di successo

Mates youtuber italiani

Non solo attori, cantanti, deejay e campioni dello sport, ma anche (e soprattutto) youtuber. Sono loro i nuovi idoli degli (e delle) adolescenti, anche in Italia. Ragazzi e ragazze che ogni giorno si mostrano in video per raccontare gioie e dolori, speranze e timori. Storie, sentimenti, aspirazioni in cui molti coetanei si riconoscono. Nasce così un rapporto simbiotico che va oltre quello di sudditanza che può esserci tra un fan e la sua star preferita. Un rapporto di amicizia, o almeno di conoscenza, che permette ai più giovani, alle prese con i primi turbamenti e le insicurezze di un periodo molto complicato della vita, di avere un punto di riferimento.

E dopo tanti video diari cliccati, commentati, condivisi in rete, nasce il desiderio di saperne di più, di questi youtuber così simpatici, e magari di incontrarli dal vivo. Un desiderio forte, che ha creato il fenomeno editoriale degli ultimi anni: quello dei libri degli youtuber. Autobiografie che diventano bestseller da decine, talvolta centinaia, di migliaia di copie, con code lunghissime ai firmacopie organizzati nelle librerie più grandi d’Italia. Libri peraltro pubblicati da grandi editori, come Mondadori Electa, Fabbri, Piemme, Rizzoli, che puntano sulla popolarità di questi personaggi, molti dei quali neanche maggiorenni, per trovare i nuovi lettori di cui c’è disperato bisogno. Lettori che talvolta, grazie agli youtuber, i campioni del digitale, arrivano a prendere in mano un libro cartaceo per la prima volta.

I Mates, il gruppo di cui fa parte anche il lavagnese Sascha Burci, sono stati tra i primi youtuber italiani a sbarcare in libreria. La loro autobiografia “a otto mani” pubblicata nel 2017 da Mondadori Electa ha venduto più di 100 mila copie. Nel 2017 Mondadori Electa ha dato alle stampe anche il libro degli Illuminati su come diventare ricchi con YouTube, altro grande successo editoriale.

Iris Ferrari, una voce contro il bullismo

Iris Ferrari youtuber

Iris Ferrari, ad appena sedici anni, vanta già milioni di follower. Tuttavia, a dispetto del successo ottenuto in rete, la sua vita non è stata facile. La ragazza ha dovuto affrontare vari problemi, tra cui il bullismo, di cui ha parlato nel suo primo libro, Una di voi, al quale è seguito Le nostre emozioni.

Proprio confidarsi con i suoi fan, che lei chiama unicorni, l’ha aiutata a superare momenti difficili, oltre che a scalare le classifiche di vendita. “Credo che i miei libri siano piaciuti perché chi mi segue riconosce la mia semplicità” dice. “Penso di aver portato dei valori positivi nei quali la mia generazione si riconosce. Anche i genitori mi ringraziano per aver trasmesso ai loro figli più autostima e amore per la lettura. Sono contenta di averli aiutati ad affrontare insicurezze e fragilità. Leggendomi, si sono resi conto di non essere i soli a vivere momenti che fanno sentire strani e diversi nella adolescenza.”

Marta Losito, la forza di vivere la vita nonostante tutto

#Nonostante è invece il titolo del libro nel quale Marta Losito, altra celebre youtuber italiana, ha raccontato di come sia riuscita a vivere la sua vita nonostante le difficoltà.

“Esiste sempre un nonostante” dice la giovane. “Ecco perché ho scelto questo titolo per il mio libro. Non è una parola qualsiasi, grazie ai nonostante possiamo dire: Okay, se non ce l’ho fatta, ci riprovo. Riempire la vita di nonostante serve ad andare sempre avanti, a non mollare mai, a capire che tutti possono farcela. E poi aiuta a pensare che tutti possiamo andare d’accordo, nonostante i nostri caratteri differenti. E che l’amore possa trionfare, nonostante le complicazioni.”

Valespo, amici per la pelle in rete e fuori

Valespo youtuber italiani

I Valespo sono un affiatato duo di diciottenni romani, Valerio Mezzei e Edoardo Esposito. Tra gli youtuber italiani più seguiti, i due amici sono arrivati in testa alle classifiche con l’autobiografia #Valespo.

Nel libro c’è pure un capitolo sugli hater: gli odiatori di professione che si divertono a scrivere commenti sprezzanti sui profili di chi è famoso. Un effetto collaterale della celebrità al tempo dei social, che però i Valespo assicurano di saper gestire. “La nostra energia preferiamo dedicarla alle persone che amiamo” dicono. L’estate scorsa è uscito il diario per la scuola, andato subito a ruba.

Me contro Te, la coppia d’oro di YouTube

Me contro Te, il secondo libro

I Me contro Te sono un’altra nota coppia di youtuber, formata dai siciliani Luigi Calagna e Sofia Scalia. Anche loro hanno appena firmato un diario, dopo l’album di figurine, la raccolta di gommine e altri gadget. Si possono vedere anche in tv, su Disney Channel, e nel 2018 hanno ricevuto a Roma il premio Moige perché il loro canale risulta “particolarmente educativo” e “stimola la creatività”.

Proprio questa sembra la chiave del successo degli youtuber italiani. In un’epoca di incertezza, le star della rete trasmettono gioia, entusiasmo, fiducia in se stessi e nel mondo. Raccontano come realizzare i propri sogni, risolvere i problemi e quindi crescere per diventare ogni giorno più forti. Un effetto catartico che in fondo si cerca, ma non sempre si trova, in ogni opera letteraria.

Marco Vallarino