Intervista alla star italiana dei travestimenti a base di fumetti, videogiochi e cartoni animati
Ho conosciuto Yuriko Tiger nel 2012 a Imperia, città in cui entrambi vivevamo. La intervistai per Il Secolo XIX perché, pur avendo appena sedici anni, era già molto nota nel mondo del cosplay. Girava l’Italia per esibirsi alle fiere specializzate e sognava di andare a vivere, e lavorare, in Giappone. Una fantasia come tante, dal mio punto di visto di giornalista, che però lei riuscì a realizzare in un paio d’anni. Realizzò un sogno che cambiò veramente la sua vita.
Per vedere chi è oggi Yuriko Tiger e quanto è famosa, in Giappone e altrove, basta guardare i suoi profili social e i tanti siti che parlano di lei. Ma la storia dei suoi primi anni in Giappone e di come è arrivata al successo, l’ha raccontata solo a me, in un’intervista uscita su Libero nel 2015. Buona lettura!
C’era una volta Eleonora Guglielmi
Libero, 11 gennaio 2015
Anche in tempo di crisi, c’è chi riesce a realizzare i propri sogni di gloria e a trasformare un hobby, per quanto particolare, in un lavoro in grado di assicurare i mezzi necessari per fare ciò che più gli piace.
Yuriko Tiger è il nome d’arte dell’imperiese Eleonora Guglielmi, una ragazza appassionata di cosplay, ovvero l’arte di travestirsi come i personaggi di cartoni animati, fumetti, videogiochi per imitarne le eccentriche personalità in vivaci siparietti, spesso impreziositi da performance di canto e ballo.
Dopo avere ottenuto un certo successo alle fiere specializzate in giro per l’Italia, grazie alla qualità dei suoi show, Yuriko Tiger ha deciso di fare il salto di qualità andando a vivere in Giappone, per misurarsi con i più grandi professionisti di questo particolare settore. Dopo alcuni viaggi esplorativi compiuti per lo più da turista, per vedere come si stava e se era possibile viverci per davvero, Yuriko Tiger è tornata nel paese del Sol levante con l’obiettivo di restarci il più a lungo possibile, forse addirittura per sempre.
Convinta che solo là, a migliaia di chilometri da casa, avrebbe trovato la sua strada nel mondo, l’aspirante star del cosplay si è data da fare per integrarsi al meglio nella nuova, competitiva realtà e conquistare un posto al sole. Quello che in Italia era poco più di un divertimento, per quanto affrontato con impegno e dedizione, in oriente l’ha portata ai margini di un business che in breve potrebbe cambiare la sua vita in maniera significativa.
Yuriko Tiger e l’amore per il Giappone
“In realtà, ho deciso di trasferirmi in Giappone perché amo la sua cultura, la gente, i luoghi e anche la cucina” racconta Yuriko Tiger. “Lavorare nel mondo dello spettacolo è un modo come un altro per mantenermi in un posto in cui sto bene con me stessa e con gli altri. Imparare la lingua non è stato facile. Ancora adesso frequento una scuola di giapponese che mi tiene impegnata per almeno cinque ore al giorno. All’inizio, per sbarcare il lunario, lavoravo come corrispondente per alcuni canali satellitari italiani. Poi, grazie a un piccolo colpo di fortuna, sono riuscita a andare in onda su una tv giapponese e la mia vita è cambiata”.
All’aeroporto di Tokyo, mentre tornava in Giappone dopo una breve vacanza in Italia, Yuriko Tiger è stata intercettata dalla troupe di You wa Nani Shi ni Nippon e, popolare trasmissione che racconta le storie degli stranieri venuti a vivere nel paese del Sol levante. La sua intervista, impreziosita dalle imitazioni dei personaggi preferiti, è piaciuta così tanto al pubblico che la giovane ha cominciato a bazzicare i talk show più seguiti. In breve si è fatta apprezzare come ballerina, cantante, modella di cosplay. Talvolta buffa, talvolta sexy, ma sempre col sorriso sulle labbra e la gioia nel cuore di sentirsi accettata e realizzata.
Yuriko Tiger, il disco e il prossimo cosplay
Quando non è in tv (o a scuola), Yuriko Tiger è a presentare o animare qualche grossa fiera di cosplay, in qualità di idol, cioè di personaggio famoso che la gente conosce e segue. Ha da poco inciso un disco e sta preparando il cosplay di Lili, uno dei personaggi del videogame Tekken 7, di prossima uscita.
La strada verso il Successo con la S maiuscola è ancora lunga, ma la ragazza che un tempo si chiamava Eleonora e viveva in una sonnolenta città di provincia senza sbocchi, oggi guarda al futuro con un ottimismo che in Italia sempre meno giovani sembrano avere. Abita vicino al centro di Tokyo, in un minuscolo appartamento di quattordici metri quadrati, in cui dice di avere tutto ciò di cui ha bisogno, a parte una cosa: la macchina da cucire!
“Quella mi manca proprio” ammette Yuriko Tiger. “Cucire i vestiti a mano non è semplice. Un giorno devo riuscire a portare la mia dall’Italia. Poi è chiaro che mi mancano i miei genitori. Torno a trovarli ogni volta che posso, però so che loro sono felici se io sono felice e adesso è in Giappone che sono felice”.
Splende la stella di Yuriko Tiger
Il Secolo XIX, 21 maggio 2019
Splende sempre più luminosa la stella di Yuriko Tiger. La venticinquenne artista imperiese, al secolo Eleonora Guglielmi, dopo essersi trasferita in Giappone nel 2013 per diventare una cosplayer di successo, ha raggiunto altri importanti traguardi che l’hanno fatta diventare un personaggio di fama mondiale. Oltre a travestirsi come i personaggi di cartoni animati, fumetti, videogiochi per imitarne le eccentriche personalità in vivaci siparietti, spesso impreziositi da performance di canto e ballo, la giovane modella oggi è anche una apprezzata conduttrice televisiva, ballerina e cantante.
“In Giappone c’è molto interesse e affetto per gli stranieri che decidono di andare a vivere laggiù. Io sono stata accolta benissimo. Ho dovuto studiare anni per imparare bene la lingua. Ora però mi sento perfettamente integrata e ho un lavoro in televisione che mi piace.”
Insieme a una ragazza giapponese e a una russa, Yuriko Tiger conduce, per una tv francese che trasmette in vari paesi europei, una trasmissione sui luoghi turistici del Giappone. Inoltre ad agosto debutterà con una rock band di cui sarà la cantante. “Canterò canzoni in giapponese scritte proprio da me. È un progetto musicale molto importante. Ha richiesto mesi di duro lavoro e spero possa piacere al pubblico come sta piacendo a noi del gruppo.”
Intanto Yuriko Tiger continua a girare per le fiere di cosplay di tutto il mondo. A metà maggio è tornata in Italia per esibirsi a Milano Comics. Nella città meneghina i fan hanno fatto ore di coda per farsi un selfie insieme a lei. Lo scorso week end, invece, è stata a Iber Anime, importante fiera portoghese che l’ha inserita tra i personaggi top dell’evento.
Marco Vallarino